La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Coroncine di cioccolato bianco e riso soffiato

coroncine cioccolato bianco e riso soffiato2

Questa settimana, lo ammetto, sono particolarmente di fretta. Ho avuto alcuni imprevisti e delle consegne dell'ultimo minuto, e non smetto un secondo di pensare a tutti i dolcetti di Natale che avrei potuto proporvi. Così l'altra sera, mentre mi concedevo due minuti di relax sfogliando "La Cucina Italiana" di qualche tempo fa, mi sono ritrovata fra le mani queste simpatiche coroncine al cioccolato e riso soffiato. 
Ora alzi la mano chi da piccolo non ha amato alla follia i famosi "ciocorì" e "biancorì". 
Ecco, questi sono la versione "home made" di quella golosa barretta, rivisitata in chiave natalizia! Sono sicurissima che vi piacerà.
Ci sono solo un paio di trucchi che voglio svelarvi, perchè questa è una ricetta non ricetta, nel senso che c'è ben poco da fare se non fondere il cioccolato e unirlo al riso soffiato.
Ma quante volte avete provato qualcosa di simile e vi siete ritrovati con un riso particolarmente gommoso? Per ovviare un po' a questo inconveniente il trucco c'è. Basta scegliere un buon riso soffiato biologico, non quello dei cereali in scatola per intenderci, e farlo tostare un po' nel forno, fino a quando diventa croccante, ma non troppo dorato.
Fate attenzione al cioccolato bianco, perchè fonde ad una temperatura più bassa rispetto al fondente ed è molto più delicato. Non appena inizia a sciogliersi potete allontanarlo dalla fonte di calore e mescolare costantemente fino ad ottenere una crema morbida e liscia.

coroncine cioccolato bianco e riso soffiato4

coroncine cioccolato bianco e riso soffiato3

Fate raffreddare bene entrambi gli ingredienti prima di accorparli. In ogni caso anche la conservazione ha il suo perchè. Ricordate sempre la famosa scatola a chiusura ermetica e tenete conto che con il passare dei giorni il riso soffiato tende ad incorporare l'umidità presente nell'ambiente, ma anche del cioccolato. Qualora preferiate optare per il cioccolato fondente potete ridurre la quantità a 250 gr.
A parte questo, la ricetta è perfetta per grandi e piccini, e con un nastrino potete decorare il vostro albero con tante coroncine di cioccolato e riso soffiato.

coroncine cioccolato bianco e riso soffiato

Ingredienti
100 gr di riso soffiato BIO
300 gr di cioccolato bianco

Preparazione
Fate fondere il cioccolato a bagnomaria e fatelo raffreddare quasi completamente, mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo versate in maniera omogenea il riso soffiato su una teglia e fatelo tostare in forno a 180° fino a quando non inizierà a diventare vagamente croccante. Fate in modo che non si colorisca troppo. Sfornate e lasciate raffreddare.
Unite quindi il riso soffiato al cioccolato bianco e mescolate bene. 
Spennellate gli stampini con poco olio di semi oppure foderateli con pellicola trasparente. In questo caso possono essere molto comodi gli stampi in silicone.
Versate poco composto per volta in ogni stampino, premendo con delicatezza.
Ponete quindi in frigorifero per almeno 2 ore, meglio ancora tutta la notte.
Prima di toglierli dallo stampo lasciateli riposare almeno 30 minuti a temperatura ambiente. Incidete quindi il bordo con un coltello affilato e sformate le vostre coroncine. Conservatele in una scatola con chiusura ermetica per conservarle al meglio.

6 commenti

  1. Ciao Erika, sono irresistibili le coroncine fatte così. Appena le ho viste su Fb ho sorriso. Nei prossimi giorni capirai perché 😉 un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Wow! Grande effetto con poco lavoro!

    RispondiElimina
  3. Io dolcetti simili li faccio con il riso soffiato e il mars!!
    Dolcetti che vengono spazzolati via alla velocità della luce!!
    Proverò anche la tua versione in bianco!!

    tanti baci
    Sara
    This is Sara

    RispondiElimina
  4. bellissimi a forma di coroncine!!! bella idea.. e loro, beh, troppo golosi! grazie per le dritte per renderli croccanti!

    RispondiElimina

Printfriendly