La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Biscotti al cacao e panna acida


Questa settimana non riesco a pensare ad altro che ai dolci per la prima colazione. Quindi, anche oggi, vi beccate una ricetta a tema: biscotti! Questi sono al cacao, golosissimi, perfetti per l'inzuppo, nel latte, nel caffè, e persino nel tè! La loro particolarità sta nella consistenza e nell'utilizzo insolito della panna acida. 

Questi biscotti sono perfetti per iniziare bene la giornata. Se siete alla ricerca di una variante classica, semplice con tutto il profumo inebriante del cacao, questi faranno sicuramente al caso vostro. I più piccoli ne andranno pazzi, perciò vi consiglio di preparare una buona scorta e di conservarla in un bel contenitore a chiusura ermetica per mantenere tutta la freschezza. 


Essendo un impasto molto simile alla frolla, non va lavorato troppo a lungo, necessita di un breve tempo di riposo, per favorire la formazione del glutine, e si presta perfettamente a qualsiasi stampino per biscotti. Il top sarebbe addirittura farcirli con del cioccolato per creare un ottimo biscotto adatto all'ora del tè. In questo caso vi consiglio di farli in versione mini.


 La lavorazione è davvero molto semplice, impossibile sbagliare. 
La panna acida regala morbidezza ed elasticità all'impasto e contrasta alla perfezione con il cacao, pur mantenendo un sapore davvero molto delicato. Cercatene una che sia ben densa. Questi biscotti, per me, sono un ottimo rimedio "svuota frigo" perchè ne avanzo sempre un po'. In più si preparano davvero in pochissimo tempo!
Per circa 30 biscotti.


Ingredienti
250 g di farina 00
45 g di cacao amaro
50 g di fecola di patate
110 g di panna acida densa
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
100 g di zucchero semolato
50 g di burro morbido
1 uovo

Preparazione
In una ciotola capiente sbattete energicamente il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una crema soffice e spumosa. Unite l'uovo e mescolate fino a quando non sarà perfettamente incorporato. Aggiungete quindi la panna acida, sempre mescolando.
Setacciate la farina e il cacao, unite la fecola, il lievito per dolci e un pizzico di sale e mescolate bene. Lavorate tutti gli ingredienti, prima con un cucchiaio, e in seguito direttamente con le mani. Dovrete ottenere un composto compatto ed omogeneo simile alla pasta frolla.
Formate una palla, appiattitela leggermente e ponete in frigorifero per il riposo per almeno 30 minuti. 
Non appena sarà pronta, stendetela su un piano leggermente infarinato. Dovrà avere uno spessore di circa 5 mm. Intagliate quindi i vostri biscotti, scegliendo la forma che preferite. Disponete man mano su una teglia foderata con carta forno. Fate quindi cuocere in forno ben caldo a 180°C per circa 12 minuti. I tempi di cottura possono variare da forno a forno e in base alle dimensioni dei biscotti. Calcolate dai 10 ai 15 minuti massimo.
Lasciate raffreddare prima di gustarli.

Printfriendly