La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Torta al cioccolato e patate dolci con frosting al cioccolato e crème fraiche

 
Sì, avete letto bene, c'è scritto proprio "cioccolato e patate dolci". Un mix insolito, non trovate? Eppure, non esiste al mondo nulla di più buono, goloso e godurioso di questa torta, credetemi. Ve lo dice una che è particolarmente esigente in fatto di torte al cioccolato.
Per prima cosa è sofficissima, ma non quel genere di morbidezza che solitamente si associa al pan di spagna, è più simile ad una torta umida, quasi fosse un brownie.

Ricca di cioccolato dentro e fuori. In più ha un frosting d'eccezione, realizzato con tanto buon cioccolato fondente e tanta crème fraiche! Una sorta di ganache, ma dal gusto particolare e leggermente acido che si sposa alla perfezione con il cioccolato fondente e regala una crema davvero deliziosa e non troppo morbida, perfetta per farcire o ricoprire i vostri dolci preferiti. Tenetela a mente anche per delle cupcakes, perchè è una ricetta davvero sorprendente.



Per tanti anni ho cercato una torta al cioccolato come questa, ma o erano troppo morbide, oppure troppo poco "cioccolatose". Questa è perfetta sotto ogni punto di vista, in più nonostante sia piuttosto "ricca" per quanto riguarda gli ingredienti, è particolarmente leggera anche da gustare. Se preferite potete aumentare le quantità di cioccolato e crème fraiche e utilizzare uno stampo più piccolo. In questo modo avrete una magnifica torta più alta, perfetta anche da farcire. Per questo scopo vi saranno utilissimi due stampi da 18 cm. In questo modo non dovrete nemmeno preoccuparvi di tagliate in due la torta. Avrete così due strati perfettamente identici, da sovrapporre.








Se, invece, preferite la classica versione a strato singolo, potete optare per uno stampo da 20 o da 22 cm di diametro. Non dimenticatevi di imburrarlo e foderarlo con carta forno. I tempi di cottura possono variare anche in base al tipo di cottura delle patate, che possono essere bollite o cotte al vapore. Ricordatevi perciò di controllare sempre il grado di cottura infilando uno stuzzicadenti, che dovrà fuoriuscire completamente asciutto.


Si tratta comunque di una torta piuttosto umida, non dovrete quindi preoccuparvi qualora restasse nel forno qualche minuto in più del necessario. Ricordatevi sempre di preparare il frosting almeno con 30 minuti di anticipo e di farcire, o decorare, la torta solo quando sarà ben fredda. L'ideale, come sempre, sarebbe preparare il tutto la sera prima. Qualora vogliate optare per dei golosi cupcakes (noi non abbiamo resistito!!), ricordatevi che i tempi di cottura diminuiranno e saranno circa 20-25 minuti.



Ingredienti
190 g di farina 00
10 g di lievito per dolci
1 cucchiaino di bicarbonato
50 gr di cacao amaro
3 uova
175 g di burro morbido
180 g di zucchero semolato
400 g circa di patate dolci
3 cucchiai di latte
Per il frosting:
130 g di cioccolato fondente
150 g di crème fraiche

Preparazione
Per prima cosa pelate le patate dolci, tagliatele a pezzetti e fatele cuocere in abbondante acqua fino a quando non saranno ben morbide. Potete utilizzare una pentola a pressione per velocizzare questa operazione. Vi basteranno circa 15 minuti a partire dal fischio. 
Una volta pronte, frullatele bene con 3 cucchiai di latte e lasciate raffreddare completamente.
Preparate poi il frosting. Fate fondere a bagnomaria il cioccolato fondente, lasciatelo intiepidire e aggiungete la crème fraiche. Mescolate energicamente con una spatola o, meglio ancora, con una frusta. Fate raffreddare e conservatelo in frigorifero.
In una ciotola sbattete il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una morbida spuma. Aggiungete un uovo alla volta, incorporandolo alla perfezione.
Unite quindi farina, lievito, cacao e bicarbonato ben setacciati. Aggiungete infine la purea di patate dolci. Mescolate il tutto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Imburrate e foderate con carta forno uno stampo del diametro di 20 cm circa. Versate l'impasto, livellandolo bene. 
Fate cuocere in forno ben caldo a 160°C per 45 minuti circa controllando il grado di cottura con uno stuzzicadenti.
Lasciate raffreddare completamente poi togliete dallo stampo.
Completate con il frosting al cioccolato e crème fraiche.

Printfriendly