La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Gelato alle fragole e formaggio cremoso


Questo mese ho pubblicato davvero pochissimo e non sapete quanto mi dispiaccia. In realtà credo di non aver mai cucinato/fotografato così tanto come in queste ultime settimane. Tanto che avrei davvero bisogno di una lunga pausa rigenerante.. oppure di un goloso gelato!! Il gelato alle fragole e formaggio cremoso che vi propongo oggi mi ha fatto tornare un po' bambina e, sono certa, che i piccoli di casa lo ameranno moltisismo.
Quando ero piccola, a causa delle adenoidi, ho sempre avuto qualche problema a metter su peso. In più, ero un'autentica precisina e dovevo mangiare solo quello che dicevo io, niente carne, uova, latticini e via dicendo, ero già vegana, senza saperlo! .. così mia mamma si armò di gelatiera e iniziò a produrre gelati in modo quasi compulsivo. Amavo il rumore della gelatiera e mi piaceva stare a guardare il gelato che lentamente andava formandosi. Da composto liquido a una crema squisita, da gustare subito. Cremosa, avvolgente. Il mio gusto preferito era il cioccolato (e lo è tuttora, ma in versione dark), preparato rigorosamente con le uova. Era fantastico.


Poi la gelatiera è toccata alla sottoscritta (evviva!!) e anche per me è iniziata l'epoca di produzione frenetica di gelati, granite, sorbetti e via dicendo. Questo è uno dei più amati.. il mio piccolo bimbo goloso lo adora... per lui, al momento, non esiste nient'altro che il gelato alla fragola. Per cambiare un po', ho voluto eliminare classica la panna e introdurre un nuovo elemento, come il formaggio cremoso. Il risultato è sorprendente e vi consiglio di provarlo anche con molta altra frutta.
La piccola pausa me la prendo davvero... ma non preoccupatevi ci rivediamo fra qualche giorno con tante nuove e golose ricette!

 

Ingredienti

200 gr di formaggio cremoso (tipo Philadelphia);
250 gr di fragole;
160 ml di latte fresco intero;
3 cucchiai di zucchero semolato
 
Preparazione
Pulite le fragole e tagliatele a pezzetti.
In un pentolino fate scaldare il latte con lo zucchero e mescolate, a fiamma bassa, fino a quando quest’ultimo non si sarà completamente sciolto.
In un frullatore unite quindi la frutta, il latte tiepido e il formaggio cremoso. Frullate bene il tutto per circa 5 minuti fino ad ottenere un composto spumoso, simile ad un frappè.
Ponetelo quindi in una gelatiera e, seguendo le istruzioni, preparate il vostro gelato.
Qualora non abbiate a disposizione una gelatiera, potete realizzare il vostro gelato con una planetaria.
Una volta frullati tutti gli ingredienti, lavorateli per alcuni minuti con una frusta a velocità sostenuta. Dovrete ottenere una morbida spuma. Ponete nel congelatore. Controllate dopo un’ora ed effettuate una seconda mantecatura lavorando nuovamente con la planetaria munita di frusta, ponete nuovamente in freezer per un’altra ora. Verificate nuovamente la consistenza e utilizzate lo stesso metodo fino a quando il gelato non risulterà ben soffice e cremoso.
Servitelo in coni o coppette e arricchitelo, a piacere, con zuccherini colorati.

Printfriendly