La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Trifle "Foresta Nera" allo yogurt greco


Questa è la ricetta perfetta per rimediare alla voglia di un dolcetto goloso senza però sentirsi troppo in colpa. E' quasi una "non ricetta" perchè in realtà si tratta di assemblare tre ingredienti che potremmo riuscire a recuperare dalla dispensa/frigo. E' un trifle molto facile da realizzare e che regala grandi soddisfazioni, credetemi. E poi si presta ad una infinità di varianti, tutte da gustare con la frutta fresca di stagione. 

Una coppia fresca e leggera, senza troppe calorie, con una parte morbida e una vagamente croccante, che non necessita di grandi spiegazioni, ma per cui mi sento di darvi qualche piccolo consiglio. Innanzitutto questo dolce può essere preparato anche la sera prima, ben conservato in frigorifero, ma è importantissimo scegliere un biscotto rustico, di quelli particolarmente croccanti e uno yogurt denso. Non provatelo con petit beurre o simili perchè assorbono moltissima umidità e vi ritrovereste con una pappina molliccia anzichè il piacevole contrasto croccante/morbido. L'alternativa, per cui solitamente opto, è prepararlo appena prima di servirlo. In questo modo resterà piacevolmente croccante e godrà di tutta la freschezza dello yogurt e della frutta. Per quanto riguarda lo yogurt sceglietene uno bio oppure uno yogurt greco, bello denso e, a piacere, leggermente zuccherato con un paio di cucchiaini di zucchero a velo. 
Vi consiglio di provarlo sia con le ciliegie fresche, sia con le amarene sciroppate, magari lasciando anche un po' di sciroppo. Queste le quantità per 2 coppette.


Ingredienti

300 gr circa di yogurt greco
ciliegie fresche
circa 15 biscotti rustici al cioccolato

Preparazione 

Tritate grossolanamente i biscotti e adagiateli alla base del bicchiere. Coprite con qualche cucchiaiata di yogurt. Aggiungete quindi le ciliegie private del nocciolo. Continuate con un altro strato di biscotti, yogurt e ciliegie e completate nuovamente con qualche biscotto sbriciolato e una ciliegia per decorare. Croccante gustato subito e ancora più goloso se lasciato riposare in frigo per 10 minuti.

Printfriendly