La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Torta rovesciata alle banane con gocce di cioccolato


La torta rovesciata alle banane è stata una vera e propria scoperta. Per me, che amo più di ogni altra cosa i dolci a base di banana, come il classico banana bread o le sue infinite varianti, questa ricetta era assolutamente da provare. Non appena l'ho trovata qui me ne sono innamorata. Sarà per il suo aspetto soffice e vagamente umido, sarà per la copertura caramellata, oppure per le gocce di cioccolato. Questo dolce è semplicemente perfetto sotto ogni punto di vista.
Se vi aspettate la classica torta dovrete ricredervi, questa "upside down cake" è molto di più! Piacerà davvero a tutti, grandi e piccini, e finirà più o meno in un batter d'occhio!
E' un dolce ricco, con una consistenza particolare che non mi sento di paragonare a nessun'altra torta provata fino ad oggi. La frutta in superficie caramella lentamente e riesce a regalare all'impasto un aspetto umido e quasi "cremoso". Per questo dovrete fare attenzione ai tempi di cottura. Regolatevi sempre facendo la prova stecchino, che dovrà fuoriuscire sempre ben asciutto. In questo caso vi consiglio di posizionarlo al centro del dolce poichè è la parte che solitamente resta più umida.

 

Appena sotto la superficie caramellata delle banane questa torta resterà comunque molto morbida proprio a causa dell'acqua contenuta nella frutta e grazie alla copertura al caramello. Le gocce di cioccolato regalano quel tocco in più ad una torta che è già di sè straordinaria! Insomma non vi resta che provarla!
Io nel frattempo cerco di rimettermi in sesto. Ho avuto giusto un paio di settimane da incubo grazie all'influenza e non vedo l'ora di riprendere in mano tutta una serie di golose ricette che vorrei tanto proporvi prima di Pasqua! Voi non scappate!


Ingredienti 

200 gr di burro morbido
160 gr di zucchero di canna
3 uova
300 gr di farina 00
1 cucchiaino di lievito per dolci
150 gr di gocce di cioccolato
100 ml di latte intero
2 banane
Per il topping al caramello:
50 gr di burro
70 gr di zucchero di canna
70 ml di sciroppo d'acero

Preparazione 
Iniziate preparando il topping. 
Fate cuocere in un pentolino 50 gr di burro, e sciroppo d'acero e 70 gr di zucchero di canna, continuate a mescolare fino a quando quest'ultimo non si sarà ben sciolto creando una sorta di caramello.
Versate lo sciroppo ottenuto in una teglia antiaderente del diametro di 22 cm. Tagliate le banane per il senso della lunghezza e adagiatele sul caramello.
In una ciotola sbattete energicamente il burro con lo zucchero fino ad ottenere una morbida spuma. Aggiungete 1 uovo alla volta, incorporandolo bene dopo ogni aggiunta. Unite quindi lievito, farina, latte e, per finire, le gocce di cioccolato mescolando bene.
Versate l'impasto nella teglia con le banane livellandolo bene.
Fate cuocere in forno statico ben caldo a 180°C per 45- 50 minuti circa. Controllate il grado di cottura con uno stecchino che dovrà fuoriuscire completamente asciutto.
Una volta pronta, lasciate intiepidire leggermente e rovesciate su un piatto da portata con estrema delicatezza, facendo particolare attenzione a non scottarvi con il caramello.

Printfriendly