La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Cheesecake nel bicchiere con frutta fresca


Cheesecake veloci e dolci al cucchiaio sono diventati fidati compagni della mia estate. Per me, che non rinuncio mai ad un dolcetto, queste ricette sono diventate essenziali per tirarmi un po' su anche quando fuori ci sono circa 40°C. Questa cheesecake nel bicchiere con tanta frutta fresca è una ricetta semplice e comodissima, perfetta da preparare in pochi minuti.
E' una valida alternativa al gelato e un modo squisitamente veloce di realizzare una cheesecake con una base croccante e tanta frutta fresca di stagione.

Io, con questo caldo, a pranzo, salto del tutto il primo e mi tuffo su una coppa golosa come questa. In formato mini è perfetta anche a colazione e potete tranquillamente adattarla alle vostre esigenze, magari giocando di volta in volta scegliendo la frutta che più amate!
Quando ho ospiti mi piace preparare queste piccole cheesecake monoporzione. Qualche bicchiere, dei biscotti sbriciolati, un po' di formaggio cremoso e una bella manciata di frutta freschissima e il gioco è fatto. Servita con una bevanda fresca e dissetante può dare la svolta alla vostra giornata!


 

Io, ad esempio, tengo sempre in frigorifero una buona scorta di caffè e tè freddo. Li preparo in pochi minuti con l'aiuto della mia Nautilus! D'estate adoro il caffè ghiacciato con latte di mandorla o il classico tè freddo aromatizzato con foglie di menta o al semplice limone.
Su Dorhouse potrete scegliere le vostre capsule preferite e avere una perfetta alternativa per gustare in semplicità tante bevande fresche e dissetanti! Basta un po' di fantasia e sbirciare sui loro coloratissimi canali social (Instagram, Facebook e Twitter) per scoprire nuove ricette, interessanti novità e promozioni, ma anche solo per condividere con Dorhouse il vostro appuntamento quotidiano con il caffè (#appuntamentoquotidiano).



 

Ora non vi resta che segnarvi questi pochi e semplici ingredienti per realizzare una golosa e fresca cheesecake in pochi istanti! Questa volta non vi darò quantità precise per la realizzazione di questo dolce facile facile. Lo potete adattare a coppette e bicchiere di vario genere e quantificare gli ingredienti diventerebbe complesso. Vi lascio, a grandi linee, le quantità per una coppa ricca, per 1 persona, come quella che ho realizzato io. Potete poi sbizzarrirvi con mini porzioni, coppe tipo gelato per super golosi o dei semplicissimi bicchieri per godere un delizioso dessert al cucchiaio! Per 1 coppa


Ingredienti
80 g circa di formaggio cremoso
5-6 biscotti secchi o altri biscotti friabili
15 g di burro fuso (facoltativo) 
2 cucchiai di latte di mandorla
frutta fresca di stagione (per me: susine, pesche, albicocche e qualche fragola)        
          
Preparazione 
Lavorate in una ciotola il formaggio cremoso con il latte di mandorla fino ad ottenere una morbida crema più o meno densa a seconda del vostro gusto. Unite poco latte alla volta e adattatelo in base alle vostre esigenze. A piacere potete zuccherare il composto con un cucchiaio di miele millefiori dal gusto delicato.
Tritate i biscotti e unite il burro fuso, a piacere. Per un risultato più leggero potete tranquillamente ometterlo.
Preparate la vostra coppa adagiando sul fondo i biscotti sbriciolati. Cercate di creare uno strato omogeneo e abbastanza compatto. Questo sarà il fondo croccante della vostra cheesecake.
Versatevi quindi il formaggio cremoso e completate con frutta fresca a pezzi.
Conservate in frigorifero fino al momento di servire.   

Printfriendly