La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Waffles al caffè e nocciole


Una colazione speciale e profumatissima vi attende grazie a questi soffici waffles al caffè e nocciole. Una golosa variante rispetto alla ricetta classica, perfetti da gustare nelle fredde mattine autunnali per una sferzata di energia grazie al caffè nell'impasto e a tante nocciole tritate, magari con quel tocco goloso in più dato dal cioccolato fuso!
La ricetta è molto semplice e l'impasto si può realizzare comodamente anche la sera precedente. Tutto ciò che vi serve è ovviamente una piastra per waffle. Ne esistono in commercio anche di economiche e vi assicuro che non potrete più farne a meno per le vostre colazioni speciali.


Con una colazione così non mi resta che accendere la mia Nautilus e scegliere le mie capsule Dorhouse preferite: caffè, tè, cioccolata calda o un buon ginseng, tutto pronto per iniziare al meglio la giornata! Io vi consiglio di sbirciare anche le ultime novità dei prodotti IdeeGustose. Io mi sono letteralmente innamorata dei frullatini e delle dolcissime composte. Sono l'ideale per una buona colazione, o merenda, sana e naturale, ma ricca di gusto e colore! Insomma ce n'è per tutti i gusti e sono certa che troverete tante idee originali e accattivanti.


Ricordatevi di dare un'occhiata anche ai loro coloratissimi canali social (Instagram, Facebook e Twitter) per scoprire nuove ricette, interessanti novità e promozioni, ma anche solo per condividere con Dorhouse il vostro appuntamento quotidiano con il caffè (#appuntamentoquotidiano).


Ingredienti
1 uovo
2 cucchiai di zucchero semolato
300 ml di latte
25 ml circa di caffè
250 g di farina 00
1 cucchiaino di lievito per dolci
30 g di burro fuso
granella di nocciole
cioccolato fuso (a piacere)       
      
Preparazione
In una ciotola lavorate uova e zucchero per qualche minuto, utilizzando le fruste elettriche, fino a quando il composto non risulterà spumoso. Preparate il caffè e lasciatelo raffreddare, unitelo al latte e aggiungete piano piano il tutto alle uova, mescolando con delicatezza.
Unite quindi il lievito e la farina e mescolate bene per ottenere una pastella liscia ed omogenea. Lasciate quindi riposare in frigorifero per almeno 1 ora. Potete preparare il tutto la sera prima per poter preparare i vostri waffles per colazione.
Fate scaldare la piastra per waffles e riempitela poco per volta con la pastella. Seguite le indicazioni dell'apparecchio per stabilire tempi e modalità di cottura. Io solitamente li faccio cuocere per circa 4-5 minuti per avere una doratura media. Non appena saranno pronti disponeteli su un piatto e, a piacere, completate con cioccolato fuso e granella di nocciole.
 

Printfriendly