La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Cheesecake nel barattolo alle fragole


Finalmente torno al mio amato blog con una ricetta semplice, ma sempre molto apprezzata: la cheesecake nel barattolo, alle fragole. Facilissima da preparare perché senza cottura, ma soprattutto preparata direttamente nel bicchiere, o in un comodo barattolo. 
Un dessert perfetto in ogni occasione, da gustare con una morbida crema al formaggio e tanta frutta fresca. Comodità è la parola chiave di questo dolce. Si prepara in pochissimi minuti e si conserva perfettamente in frigorifero, perciò può essere preparato anche con un bel po' di anticipo. 




L'idea del barattolo è semplicemente fantastica, soprattutto ora che si avvicina il periodo di picnic e gite fuori porta e non si vuole rinunciare ad un fresco dessert. In questo caso ricordatevi sempre di utilizzare dei barattoli con chiusura ermetica e di conservarli bene al fresco. 
Per 2 barattolo da 150 ml circa 




Ingredienti
100 g circa di biscotti secchi
20 g di burro fuso
3 cucchiai di zucchero
250 g di formaggio cremoso spalmabile (tipo Philadelphia)
30 ml di latte
fragole
  
Preparazione
Tritate finemente i biscotti. Unite il burro fuso e mescolate bene. Distribuite il composto ottenuto sul fondo del barattolo compattando bene. 
Frullate le fragole con il latte, lo zucchero e un po' di formaggio cremoso. Lavorate il restante formaggio cremoso in una ciotola e unite man mano il composto con le fragole fino a raggiungere una buona consistenza ben cremosa. 
Versate quindi la crema al formaggio e fragole sulla base di biscotto aiutandovi con una sacca da pasticcere. Completate con fragole tagliate a pezzetti e servite.

Printfriendly