La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Torta vegana al cioccolato per Pasqua



Avevo moltissime idee per Pasqua, ma sono state due settimane molto intense e un brutto virus e un po' di allergia mi hanno messo ko. Perciò torno con una ricetta facilissima e veloce. Una torta vegana al cioccolato, molto leggera, perché preparata senza uova, latte o burro, ma ricchissima di cioccolato, perfetta per festeggiare la Pasqua.
Ultimamente sto riscoprendo molte ricette vegane, dolci e non solo, e ne ho trovate alcune davvero accattivanti che vi proporrò sicuramente nelle prossime settimane. Vista la piacevole temperatura, la voglia di cucinare in questo periodo sta dando largo spazio a ricette veloci, leggere e senza preparazioni troppo lunghe e complesse. Non so voi, ma sto anche lentamente abbandonando il forno. 



Tornando alla ricetta della torta vegana al cioccolato, non credo siano necessarie particolari istruzioni. Come sempre, è un dolce semplice, ma di grande impatto visivo, ma soprattutto sofficissima e golosissima. Due importanti caratteristiche che cerco di sempre di non fare mai mancare ad un dolce. La torta ha un colore scuro, intenso, molto dark, grazie all'aggiunta di caffè espresso. Per chi volesse servirla ai più piccoli, potete sostituirlo con caffè decaffeinato, oppure con la stessa quantità di latte vegetale (riso, mandorle, soia o nocciole, a voi la scelta!).
Per una torta da 18-20 cm


Ingredienti
80 g di zucchero di canna
120 g di farina integrale
30 g di cacao amaro
1 bustina di lievito per dolci
70 g di olio di semi
100 ml di caffè espresso decaffeinato
100 ml di latte vegetale (soia, riso, mandorle o nocciole)
cioccolato fondente vegan e ovetti per decorare

Preparazione
Preriscaldate il forno a 180°C. In una ciotola unite farina, cacao zucchero e lievito. In un'altra ciotola lavorate velocemente l'olio, il latte e il caffè ormai freddo. Unite quindi gli ingredienti liquidi a quelli solidi. Mescolate bene per ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Spennellate con poco olio una tortiera diametro 18-20 cm e versate il composto. Fate cuocere in forno statico ben caldo per circa 35-40 minuti. 
Sfornate e lasciate raffreddare completamente. Decorate a piacere con cioccolato fuso e qualche ometto di cioccolato.

Printfriendly