La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Friselle con rucola, pomodoro, peperoncino e sgombro grigliato


La frisella è un piatto estivo tipicamente pugliese, a forma di ciambella. E' realizzata con farina di grano duro, di orzo, un mix di entrambe oppure integrale, e ha la caratteristica di essere estremamente croccante proprio perchè cotta 2 volte, come un biscotto.
La sua semplicità permette di creare sempre nuovi e stuzzicanti accostamenti. In questa ricetta le abbiamo arricchite con rucola, pomodoro, sgombro grigliato e con quella nota piccante data dal peperoncino fresco. Un piatto della tradizione italiana, sano e nutriente, perfetto per un pranzo fresco e veloce, ma ricco di gusto!


In questo periodo di gran caldo, i piatti semplici, leggeri e soprattutto veloci da realizzare sono all'ordine del giorno. Le mie vacanze estive sono ormai finite, e quasi ormai dimenticate, purtroppo, e fino alla prossima estate sarò immersa in una full immersion di lavoro (agosto e dicembre compresi). Devo però ammettere che il nostro viaggio in Puglia (sul mio profilo Instagram trovate qualche foto) mi ha regalato non solo fantastici giorni di relax e svago, ma anche indimenticabili cene e gustosi pranzetti a base di friselle, panzerottini e rustici leccesi.


Tutte le mattine ci recavamo dal nostro panettiere di fiducia (e qui vi lascio immaginare i profumi e il livello di acquolina.. ma soprattutto in kg presi) e prima della nostra partenza abbiamo logicamente fatto scorta di friselle (e altri prodotti tipici pugliesi!). Croccanti e profumatissime sono perfette per realizzare qualcosa di veramente sfizioso quando non si ha voglia di mettersi ai fornelli!
Per 4 persone


Ingredienti
4 friselle
pomodori
rucola
1 peperoncino fresco
1 spicchio di aglio
olio evo
sale q.b.
basilico

Preparazione
Per prima cosa occorre bagnare la frisella con acqua. Potete spruzzarla leggermente per una ricetta croccante oppure lasciarla a bagno per 30 secondi per un risultato più morbido.
Preparate quindi il condimento: lavate e asciugate i pomodori e tagliateli a pezzetti e disponeteli in una ciotola. Condite con sale, basilico, aglio schiacciato, peperoncino fresco tritato finemente e olio evo. Mescolate e lasciate riposare per qualche minuto affinchè i pomodori riescano ad assorbire tutti gli aromi. Eliminate quindi l'aglio, se non gradito.
Distribuite sulla superficie della frisella la rucola, adagiatevi i pomodori con buona parte del succo di lavorazione e infine completate con sgombri grigliati, interi o a pezzetti.

Printfriendly