La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Albero di Natale di piadina con cioccolato bianco, panna e lamponi


L'albero di Natale di piadina con cioccolato bianco, panna e lamponi è un'idea simpatica e molto scenografica per gustare una golosa merenda durante le festività natalizie.
Un'alternativa dolce della classica piadina che renderà felici grandi e piccini!


Croccanti fette di piadina, farcite con panna montata e cioccolato bianco tritato, si alternano per creare un vero e proprio albero di Natale. I lamponi freschi rendono questo dolce ancora più accattivante. Per questa ricetta mi sono affidata alla tradizionale piadina arrotolabile Loriana, morbida e sottile, perfetta per dare risalto alla farcitura.


E' un'idea perfetta per gustare un dolce facilissimo da realizzare e che richiede pochi minuti di lavorazione per ottenere una merenda altamente scenografica. Io servirò queste golose piadine dolci nel pomeriggio, magari mentre si gioca a tombola o si è nel vivo di una partita con uno dei nostri giochi in scatola preferiti. Ognuno potrà afferrare un trancio di piadina farcita con cioccolato bianco e panna e godersela morso dopo morso. Potete creare alberi di ogni dimensione e farcirle come più preferite. Se avete a disposizione un bel vassoio ampio potete creare una vera e propria foresta di alberi di piadina di ogni dimensione.
La ricetta è veramente semplicissima, non necessita di particolari spiegazioni, ma vi lascio comunque un piccolo e simpaticissimo video che vi aiuterà nella preparazione.




Ingredienti
200 ml di panna fresca da montare
60 g di cioccolato bianco tritato
Lamponi per decorare
50 g di zucchero a velo

Preparazione
Fate cuocere la piadina in una padella antiaderente per 2 minuti girandola spesso.
Tagliatela a spicchi della dimensione che preferite. L'importante è che siano tutti di uguale grandezza.
In una ciotola versate la panna ben fredda da frigorifero e un cucchiaio di zucchero a velo.
Montate il tutto con uno sbattitore elettrico.
Riempite una sacca da pasticcere e farcite una fetta di piadina. Distribuite il cioccolato bianco tritato e coprite con un'altra fetta premendo delicatamente.
Adagiate un ciuffetto di panna sulla punta della piadina farcita. Adagiatevi una nuova fetta di piadina e procedete con la farcitura come per la precedente.
Quando avrete ottenuto 3 spicchi farciti e sovrapposti potrete decorare con la panna montata rimasta. Cospargete la superficie con cioccolato bianco tritato. Decorate con i lamponi freschi e, a piacere, spolverizzate con zucchero a velo. Gustate subito!


Printfriendly