Albero di Natale di piadina con cioccolato bianco, panna e lamponi


L'albero di Natale di piadina con cioccolato bianco, panna e lamponi è un'idea simpatica e molto scenografica per gustare una golosa merenda durante le festività natalizie.
Un'alternativa dolce della classica piadina che renderà felici grandi e piccini!


Croccanti fette di piadina, farcite con panna montata e cioccolato bianco tritato, si alternano per creare un vero e proprio albero di Natale. I lamponi freschi rendono questo dolce ancora più accattivante. Per questa ricetta mi sono affidata alla tradizionale piadina arrotolabile Loriana, morbida e sottile, perfetta per dare risalto alla farcitura.


E' un'idea perfetta per gustare un dolce facilissimo da realizzare e che richiede pochi minuti di lavorazione per ottenere una merenda altamente scenografica. Io servirò queste golose piadine dolci nel pomeriggio, magari mentre si gioca a tombola o si è nel vivo di una partita con uno dei nostri giochi in scatola preferiti. Ognuno potrà afferrare un trancio di piadina farcita con cioccolato bianco e panna e godersela morso dopo morso. Potete creare alberi di ogni dimensione e farcirle come più preferite. Se avete a disposizione un bel vassoio ampio potete creare una vera e propria foresta di alberi di piadina di ogni dimensione.
La ricetta è veramente semplicissima, non necessita di particolari spiegazioni, ma vi lascio comunque un piccolo e simpaticissimo video che vi aiuterà nella preparazione.




Ingredienti
200 ml di panna fresca da montare
60 g di cioccolato bianco tritato
Lamponi per decorare
50 g di zucchero a velo

Preparazione
Fate cuocere la piadina in una padella antiaderente per 2 minuti girandola spesso.
Tagliatela a spicchi della dimensione che preferite. L'importante è che siano tutti di uguale grandezza.
In una ciotola versate la panna ben fredda da frigorifero e un cucchiaio di zucchero a velo.
Montate il tutto con uno sbattitore elettrico.
Riempite una sacca da pasticcere e farcite una fetta di piadina. Distribuite il cioccolato bianco tritato e coprite con un'altra fetta premendo delicatamente.
Adagiate un ciuffetto di panna sulla punta della piadina farcita. Adagiatevi una nuova fetta di piadina e procedete con la farcitura come per la precedente.
Quando avrete ottenuto 3 spicchi farciti e sovrapposti potrete decorare con la panna montata rimasta. Cospargete la superficie con cioccolato bianco tritato. Decorate con i lamponi freschi e, a piacere, spolverizzate con zucchero a velo. Gustate subito!


2 commenti

  1. bellissima la tua idea da portare sulla tavola delle feste per la contentezza dei piccini ma anche dei grandi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Sono felicissima che ti piaccia! Buone feste e a presto!

      Elimina