La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Salmone con salsa di rucola e noci


Continua la preparazione del mio menù di Natale, con un secondo profumato ed invitante, come questo filetto di salmone con salsa di rucola e noci. Un piatto che si prepara in pochissimi minuti, perfetto da servire con le classiche patate o con tante verdure a piacere.

La salsa di rucola è perfetta per accompagnare un pesce saporito e ricco come il salmone. La sua preparazione è molto semplice e ricorda molto il classico pesto, preparato con basilico e pinoli, se non che andremo a sostituire parte degli elementi di questa salsa con rucola e noci.
Il mix è incredibilmente gustoso e può tornarvi utile anche come condimento per un eventuale primo piatto, per le classiche patate bollite o altro pesce a scelta, purché non abbia un sapore troppo delicato.


Per questo Natale ho optato per dei piatti che non mi tenessero impegnata troppo a lungo in cucina, ma che fossero ugualmente eleganti, ma soprattutto gustosi.
Per questa preparazione tutto quello che vi occorre è una teglia capiente in cui disporre i filetti di salmone e un mixer per preparare in meno di 2 minuti la vostra salsa di rucola e noci. Credetemi non esiste nulla di più semplice! Se volete curiosare tra le altre portate del mio menù di Natale, qui trovate un leggero antipasto e qui un profumatissimo primo!
Per 4 persone



Ingredienti
4 filetti di salmone
1 mazzetto di rucola
1 mazzetto di basilico
10 g di pinoli
3 cucchiai abbondanti di Parmigiano Reggiano
olio evo q.b.
Sale q.b.
1 bicchiere di vino bianco
prezzemolo
pepe q.b.

Preparazione
Adagiate i filetti di salmone in una teglia antiaderente. Salate e pepate a piacere e bagnate con vino bianco. Completate con prezzemolo e fate cuocere in forno ben caldo a 200°C per 15 minuti circa. I tempi di cottura possono variare in base alle dimensioni dei filetti. Dovranno comunque risultare morbidi e lievemente dorati in superficie.
Nel frattempo preparate la salsa ponendo nel mixer o in un frullatore il basilico, la rucola, i pinoli, le noci tagliate a pezzetti e il parmigiano. Iniziate a frullare il tutto aggiungendo olio evo a filo fino ad ottenere una salsa piuttosto omogenea simile al pesto.
Non appena il salmone sarà pronto conditelo con la salsa di rucola e servite subito.

Printfriendly