La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Torta cremosa allo yogurt e confettura


La torta cremosa allo yogurt e confettura è un dolce semplice, leggero e delicato. La sua consistenza è unica, vagamente cremosa e con un gusto che si sposa perfettamente con una morbida ed avvolgente farcitura a base di confettura.
E' un dolce facilissimo da preparare e anche molto veloce, perfetto per una merenda leggera. Non contiene burro, olio o lievito e può essere arricchita a piacere con la confettura che preferite. La cremosità dello yogurt dona all'impasto una consistenza umida e lievemente cremosa.



Per questa ricetta ho optato per una composta di fragole della linea Idee gustose di Dorhouse, senza zuccheri aggiunti, proprio come quelle fatte in casa, senza conservanti, gelatine e coloranti. Sui canali social (InstagramFacebook e Twitter) potrete poi scoprire nuove ricette, interessanti novità e promozioni, ma anche solo condividere con Dorhouse il vostro appuntamento quotidiano con il caffè (#appuntamentoquotidiano).

Per l'occasione vi lascio anche una nuova video ricetta per mostrarvi quanto è semplice preparare questa cremosissima torta.





Ingredienti
70 g di zucchero semolato
4 uova
50 g di miele millefiori
1 cucchiaino di estratto di vaniglia (facoltativo)
110 g di farina 00
500 g di yogurt bianco
Composta di fragole Idee GustoseDorhouse
Zucchero a velo per decorare (facoltativo)

Preparazione
Separate i tuorli dagli albumi.
Lavorate i tuorli con lo zucchero per almeno 5 minuti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite quindi il miele e l'estratto di vaniglia. Quest'ultimo è facoltativo, ma regala un profumo unico al dolce. In alternativa potete utilizzare dei semini prelevati dalla bacca di vaniglia.
Lavorate velocemente il composto per pochi minuti. Incorporate quindi la farina, mescolando bene con una spatola. Unite lo yogurt e lavorate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Montate a neve ben ferma gli albumi e incorporateli al composto. Mescolate con delicatezza, per non smontare l'impasto, con movimenti dal basso verso l'alto.
Trasferite l'impasto in una teglia diametro 24 cm foderata con carta forno oppure ben imburrata e infarinata.
Fate quindi cuocere in forno statico già caldo a 180°C per 45 minuti circa. Controllate il grado di cottura con uno stecchino.
Una volta pronta lasciate raffreddare completamente e spolverizzate a piacere con zucchero a velo. Distribuite infine su tutta la superficie del dolce la composta di fragole.  

Printfriendly