Ciambella Mocaccino e panna


La ciambella Mocaccino e panna è il dolce ideale per le colazioni autunnali. Soffice e profumatissima, è davvero facile da realizzare e non contiene burro. Gli ingredienti sono sani e genuini, come quelli di una volta e l'impasto è arricchito da cremosa panna fresca e il piacevole e fragrante aroma del Mocaccino, un mix di caffè e cioccolato che farà perdere la testa a chiunque!
Per questa ricetta mi sono affidata Dorhouse e alle sue comode capsule con tantissime golose varianti tra cui, appunto, il Mocaccino, una delle mie più grandi passioni degli ultimi mesi.


Non perdetevi anche tutte leIdeeGustose perfette per arricchire i vostri dolci, e non solo! Dorhouse vi aspetta anche sui canali social (InstagramFacebook e Twitter) dove potrete poi scoprire nuove ricette, interessanti novità e promozioni, ma anche solo condividere con Dorhouse il vostro appuntamento quotidiano con il caffè (#appuntamentoquotidiano).
Per l'occasione vi lascio anche una nuova video ricetta per mostrarvi tutta la semplicità e bontà di questa ciambella
Per uno stampo da 24 cm diametro




Ingredienti
4 uova a temperatura ambiente
290 g di farina 00
150 g di zucchero di canna
100 ml di Mocaccino
2 cucchiaini di cacao amaro
1 bustina di lievito per dolci
150 g di panna fresca

Preparazione
Per prima cosa preparate il Mocaccino e lasciate raffreddare completamente.
In una ciotola lavorate con fruste elettriche lo zucchero con le uova per circa 5 minuti o almeno fino a quando non otterrete un composto chiaro e spumoso. Per effettuare questa operazione è importante che le uova siano a temperatura ambiente. Vi consiglio quindi di toglierle dal frigorifero almeno 1 ora prima di iniziare a preparare la ricetta.
Unite il Mocaccino ormai freddo e lavorate ancora per pochi minuti.
A parte setacciate la farina, il lievito e il cacao amaro. Aggiungeteli quindi, poco per volta, al composto e lavorate con una spatola fino ad ottenere un impasto omogeneo. Unite infine la panna fresca e mescolate bene.
Versate l'impasto in uno stampo per ciambella diametro 24 cm, ben imburrato e infarinato, e fate cuocere in forno statico, già caldo, a 180°C per circa 35-40 minuti. Controllate il grado di cottura con uno stecchino che dovrà fuoriuscire completamente asciutto. Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di gustare!
A piacere spolverizzate la superficie con zucchero a velo!

Nessun commento