La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Torta al cacao senza glutine


La torta al cacao senza glutine è un dolce semplicissimo, perfetto per la prima colazione, ma anche da utilizzare come base per creare dolci farciti golosi e scenografici che non contengano glutine.
In questi ultimi mesi sto sperimentando diverse ricette senza glutine che mi stanno regalando grandi soddisfazioni per quanto riguarda morbidezza e leggerezza. Questo dolce è uno di questi.



Mi piace anche l'idea di farcirlo con un velo di confettura per una buonissima merenda.
La ricetta non necessita di particolari indicazioni, se non quella di montare alla perfezione uova e zucchero per minimo 5 minuti e controllare sempre il grado di cottura del dolce con uno stecchino per evitare che il dolce cuocia troppo a lungo e resti così un po' troppo "secco".


Fate sempre attenzione agli ingredienti che utilizzate e a non "contaminare" la torta con prodotti contenenti glutine o utensili che potrebbero essere comunque stati a contatto, soprattutto nel caso in cui il dolce sia destinato ai celiaci.
Aromatizzate il dolce come più gradite. Io ho optato per la classica vaniglia, ma è spettacolare anche con scorza di arancio o arricchita con gocce di cioccolato o pezzetti di frutta secca. Insomma la torta al cacao senza glutine è la base perfetta per creare un'infinita di dolcissime varianti. Potete anche realizzare una versione senza lattosio utilizzando latte vegetale.
Per una torta diametro 20 cm


Ingredienti
2 uova
80 g di zucchero semolato
130 g di farina di riso
30 g di cacao amaro senza glutine
70 ml di latte intero
50 ml di olio di semi
8 g di lievito per dolci
1 cucchiaino di estratto di vaniglia o bacca di vaniglia
zucchero a velo senza glutine per decorare (facoltativo)

Preparazione
In una ciotola lavorate con le fruste elettriche le uova a temperatura ambiente con lo zucchero per almeno 5 minuti o fino a quando non saranno raddoppiate di volume ottenendo così una morbida e soffice spuma.
Continuando a lavorare con le fruste e aggiungete l'olio e il latte a filo. Unite quindi anche l'estratto di vaniglia.
Setacciate la farina di riso, il lievito e il cacao e aggiungeteli delicatamente al composto mescolando con una spatola fino a quando non avrete ottenuto un impasto liscio ed omogeneo.
Imburrate e spolverizzate con cacao amaro uno stampo da 20 cm.
Versate al suo interno l'impasto livellando bene.
Fate cuocere in forno statico già caldo a 180°C per circa 25-30 minuti controllando il grado di cottura con uno stecchino

Printfriendly