Tortine integrali con cioccolato senza burro


Le tortine integrali con cioccolato senza burro sono la ricetta perfetta per una sana e leggera merenda. Si preparano in meno di 5 minuti con ingredienti semplici e genuini. E' una ricetta versatile che può essere adattata ai gusti più disparati ed è un'ottima alternativa, gustosa e golosa, alle classiche merendine confezionate.
Questa è una delle ricette che preparo più spesso, dopo la torta 5 minuti, per la sua semplicità, sia nel gusto che nella realizzazione, ma soprattutto perché sono le preferite dal piccolo di casa.


Non esistono accorgimenti particolari per la preparazione, scoprirete in pochissimi minuti tutto il loro profumo e l'immensa bontà di questa merendina "home made". Se cercate una ricetta senza lattosio potete utilizzare senza problemi, e in uguale quantità, del latte vegetale a piacere.
Per circa 6-8 merendine (a seconda delle dimensioni degli stampini scelti)




Ingredienti
80 g di farina integrale
30 g di zucchero di canna
1 cucchiaio raso di lievito per dolci
1 pizzico di sale
25 ml di olio di semi
60 ml di latte (vaccino o vegetale)
1 uovo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
50 g di gocce di cioccolato fondente

Preparazione
In una ciotola unite tutti gli ingredienti solidi: zucchero, farina, lievito e un pizzico di sale. Mescolate bene. Unite quindi gli ingredienti liquidi come olio di semi, l'estratto di vaniglia, latte e l'uovo leggermente sbattuto.
Mescolate bene per pochi minuti con una spatola, Otterrete subito un impasto omogeneo.
Non sarà necessario lavorare a lungo.
Aggiungete le gocce di cioccolato tenendone qualcuna da parte da distribuire sulla superficie prima di infornare.
Aiutandovi con un porzionatore per gelati distribuite l'impasto in stampi per tortine o muffin riempiendoli solo fino a 2/3.
Distribuite gocce di cioccolato sulla superficie per un risultato ancora più goloso.
Fate cuocere a 180°C per circa 10-15 minuti a seconda delle dimensioni delle tortine. Controllate il grado di cottura con uno stecchino che dovrà fuoriuscire completamente asciutto.
Lasciate raffreddare prima di gustare. Si conservano in una scatola con chiusura ermetica per circa 4-5 giorni

Nessun commento