La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Muffin integrali salati con verdure, semi di chia e caciotta



Soffici, profumatissimi e invitanti. La ricetta dei muffin integrali salati con verdure, semi di chia e caciotta è facilissima e si prepara in pochissimi minuti, ma regala grandi soddisfazioni. Se anche voi siete alla ricerca di stuzzicanti ricette per arricchire il vostro cestino per il picnic di Pasquetta, questa ricetta fa al caso vostro.
Potete seguire le indicazioni qui sotto per dei super muffins morbidissimi, sani e leggeri, grazie ai semi di chia e alla farina integrale oppure lasciarvi tentare da tutto ciò che vi suggerisce la fantasia e sbizzarrirvi con tante golose varianti.


Per la caciotta mi sono affidata a Si.Sagro e ai suoi deliziosi formaggi di capra.
Sono 6 le aziende agricole, dislocate sulle colline biellese o tra le meravigliose campagne della Sicilia, sostenibili a emissione di CO2 pari a zero in cui potete trovare gustosi formaggi di capra, olio biologico, ma anche vino, riso e altri prodotti naturali. L'azienda propone anche eventi settimanali dedicati alle famiglie  e alle scuole per scoprire la vita in fattoria. Trovo che sia un'iniziativa splendida e vi invito a visitare il loro sito per scoprire di più (Sisagro.it). Potete ordinare direttamente tramite il loro sito o direttamente sul posto.

I muffin integrali possono essere realizzati anche con farina 00, senza variare la quantità e mantenendo comunque la stessa consistenza. Tuttavia vi consiglio di provare questa variante rustica, realizzata con olio di semi e tante verdure.
Per 12 muffin



Ingredienti
130 g di farina integrale
30 g di parmigiano reggiano
60 ml di olio di semi
100 ml di latte
1 uovo
1/2 cucchiaino di sale fino
3 cucchiai di semi di chia
1 cucchiaio abbondante di prezzemolo tritato
pepe q.b.
1/2 bustina di lievito per torte salate o non vanigliato
120 g di caciotta all'erba cipollina
zucchine, melanzane, peperoni, asparagi, o altre verdure a scelta
olive taggiasche
1 cucchiaio di olio evo

Preparazione
Pulite e tagliate a cubetti le verdure. Fate scaldare in una padella antiaderente un cucchiaio di olio evo e fate cuocere le verdure, aggiungendo poca acqua se necessario. Aggiustate di sale e pepe e, quando saranno pronte, lasciate raffreddare.
Nel frattempo in una ciotola unite farina, sale, lievito, parmigiano reggiamo grattugiato, prezzemolo tritato, semi di chia e del pepe macinato fresco. Mescolate e unite gli ingredienti liquidi come l'uovo, il latte e l'olio leggermente sbattuti. Mescolate brevemente con una spatola per pochi minuti, giusto il tempo che l'impasto risulti piuttosto liscio ed omogeneo.
Aggiungete quindi i cubetti di verdura, le olive e la caciotta a cubetti. Mescolate bene e trasferite il tutto nei pirottini riempiendo solo 2/3. Per distribuire al meglio potete utilizzare un porzionatore per gelato.
Fate quindi cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 15 minuti o almeno fino a quando non risulteranno dorati. Fate sempre la prova con uno stecchino per controllare il giusto grado di cottura.
I tempi di cottura possono variare in base al tipo di forno e alle dimensioni dei muffin.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di gustare!

Questo articolo è sponsorizzato da Sisagro

Printfriendly