La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Torta al cioccolato con cremoso ripieno ai lamponi


La torta al cioccolato con cremoso ripieno ai lamponi è un dolce facilissimo da preparare, soffice e goloso, con una farcitura leggera e spumosa che cuoce direttamente insieme all'impasto, come avviene per una torta versata. In questo caso però niente confettura, ma un morbidissimo ripieno a base di formaggio cremoso e tanti lamponi. Un perfetto contrasto di sapori e consistenze che regalano a questo dolce un gusto e un profumo ineguagliabile.



Per la ricetta potete utilizzare del classico formaggio spalmabile, tipo Philadelphia, oppure della classica ricotta, ben sgocciolata e zuccherata al punto giusto. Potete realizzare questo dolce in uno stampo per plumcake oppure in una normale tortiera tonda dal diametro di 20 cm circa.
Anche per quanto riguarda la frutta via libera alla fantasia e ai prodotti di stagione. Io ho utilizzato i lamponi che avevo conservato in freezer a seguito di un lavoro realizzato qualche tempo fa, ma potete gustarla con qualsiasi frutto di bosco o ancora albicocche, pesche, prugne e così via.
L'aggiunta della frutta fresca renderà questo dolce ancora più stuzzicante e delicato.


Ingredienti
Per l'impasto:
120 g di farina 00
30 g di cacao amaro
2 uova a temperatura ambiente
1/2 bicchiere di latte
50 ml di olio di semi
90 g di zucchero di canna
1/2 bustina di lievito per dolci
Per la farcutura:
200 g circa di formaggio cremoso (tipo Philadelphia)
20 g di zucchero a velo
1 manciata di lamponi
30 g di gocce di cioccolato per decorare

Preparazione
Imburrate e foderate con carta forno uno stampo per plumcake o una tortiera apribile diametro 20 cm.
Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere una morbida spuma. Occorreranno circa 5 minuti. Aggiungete quindi la farina, il cacao e il lievito setacciati, alternandoli al latte e all'olio.
Lavorate il composto a bassa velocità con le fruste o con una spatola per pochi minuti affinché il composto risulti omogeneo.
Trasferite 2/3 del composto nello stampo e fate cuocere in forno statico già caldo a 180°C per circa 20 minuti. Nel frattempo lavorate bene il formaggio cremoso con lo zucchero a velo. Qualora fosse troppo compatto aggiungete un cucchiaio di latte per ammorbidirlo.
Togliete il dolce velocemente dal forno e distribuite sulla superficie il formaggio cremoso e i lamponi.
Versate quindi il restante impasto sulla farcitura con molta delicatezza facendo attenzione a ricoprirla interamente. Livellate con una spatola, cospargete la superficie con gocce di cioccolato e infornate nuovamente per altri 15 minuti. Controllate il grado di cottura con uno stecchino.
Lasciate quindi raffreddare completamente prima di tagliare a fette e gustare!
Si conserva per un massimo di 2-3 giorni in luogo fresco.

Printfriendly