La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Granola vegana con crusca di grano e sciroppo di riso


Quando arriva l'estate non posso fare a meno di pensare a tutta una serie di piatti che possano unire leggerezza, bontà e salute. Abbiamo a disposizione un'infinità di ingredienti e accostamenti facili, gustosi e leggeri che sarebbe un vero peccato non sfruttare ciò che la natura ci offre.
Ecco quindi la Granola vegana con crusca di grano e sciroppo di riso.

Amo la Granola e la gusto con piacere durante tutto l'arco dell'anno, in mille golose varianti, ma questa volta ho voluto sperimentare una nuova versione, totalmente vegana davvero stuzzicante e molto croccante. 


Il suo profumo e il suo gusto sono ineguagliabili e la trovo perfetta anche per uno spuntino o una merenda veloce. Può essere a piacere arricchita con pezzetti di frutta o , per i più golosi, cioccolato a scaglie. Potete optare per la frutta secca o disidratata che più preferite, ma non fate mai mancare ingredienti di prima qualità, meglio ancora se biologici come quelli di Probios, azienda fiorentina che da 35 anni promuove la coltivazione di materie prime nel rispetto dell’uomo e della natura e da molti anni si dedica anche alla creazione e alla commercializzazione di linee di prodotti adatti a chi deve seguire specifici regimi alimentari (vegan, senza lattosio, senza glutine, etc).


Il rispetto dell'ambiente e di ogni forma di vita sono alla base di ogni scelta per produrre e consumare "biologicamente". Per questo motivo Probios si oppone all'utilizzo di Ogm e di sostanze chimiche di sintesi. Seleziona materie prime e aziende certificate per poter permettere al consumatore finale di avere un prodotto biologico di qualità a basso impatto ambientale per evitare fonti di inquinamento e spreco.
Per questa ricetta mi sono affidata ad alcuni dei loro prodotti, come lo sciroppo di riso, un dolcificante naturale, considerato una delle alternative vegane al miele, ricco di potassio e magnesi, e la crusca di grano, fonte di fibre naturali perfetta per una dieta sana ed equilibrata.


Ingredienti
120 di sciroppo di riso Probios
50 ml di olio di cocco
80 g di fiocchi di avena
50 g di crusca di grano Probios
50 g di miglio soffiato
50 g di farro soffiato
30 g di noci pecan tritate
30 g di arachidi
30 g di anacardi
4 cucchiai di cocco grattugiato

Preparazione
Fate scaldare leggermente lo sciroppo di riso con l'olio di cocco.
In una ciotola capiente versate tutti gli ingredienti. Mescolate bene con un cucchiaio. Foderate una teglia con carta forno e versate il composto distribuendolo in maniera omogenea. Fate cuocere in forno statico ben caldo a 170°C per circa 40 minuti. Mescolate spesso la granola, in questo modo la cottura sarà omogenea. Non appena i cereali risulteranno ben dorati e croccanti toglieteli dal forno e lasciate raffreddare completamente. Trasferite la granola in un contenitore ermetico e gustatela con frutta, latte o yogurt vegani.

Questo articolo è sponsorizzato da Probios

Printfriendly