Il pasto più importante della giornata: la colazione

17 luglio 2019


La colazione è il pasto più importante della giornata. Il momento cruciale in cui si può fare realmente il pieno di energia da utilizzare poi durante l'arco del giorno. E' quindi fondamentale non rinunciare mai ad un pasto leggero, equilibrato e sano che possa aiutarci ad affrontare con entusiasmo ed energia tutti gli impegni più importanti. Non solo. Quello della colazione è un momento unico e speciale da trascorrere, se possibile, con tutta la famiglia. Sono attimi piacevoli in cui ci prendiamo cura di noi stessi regalando al nostro corpo tutti gli ingredienti fondamentali di cui ha bisogno per avere la giusta dose di energia.
In ogni parte del mondo la colazione ha la sua buona dose di importanza. Ogni paese ha le sue routine per consumare questo importantissimo pasto. C'è chi preferisce una colazione ricca di gusto e non fa mancare in tavola anche abbinamenti salati, oltre ai classici dolci, e chi preferisce colazioni più leggere e fresche, ricche di vitamine e fibre. Ognuno ha le sue abitudini alimentari ed è meraviglioso fare tesoro di tutte queste preziose ricette per riuscire a variare il più possibile e rendere la colazione uno dei pasti meno ripetitivi della giornata. Se siete abitudinari, amanti magari del classico cappuccino e cornetto, sono certa che saprete ricredervi se a colazione avrete la possibilità di gustare dei soffici pancakes o un muffin alla frutta. Ogni paese ha le sue preziose ricette, alcune più tradizionali, altre generate dalle mode e dalle tendenze del momento.
Qualche giorno fa, facendo qualche ricerca a riguardo, per scoprire nuove accattivanti ricette da proporre a colazione, ho scovato un interessante articolo “Le colazioni nel mondo by Cameo”, un'infografica sfiziosa e divertente che permette di scoprire quali sono le colazioni più gettonate del pianeta. 
Ogni viaggio ci permette di scoprire e assaporare nuovi piatti e nuovi sapori. Perchè non partire quindi dalla colazione? Per esempio, in Sicilia è famosissima la classica brioche con il tuppo, o di forma allungata, a seconda della zona, da gustare con la granita di mandorla, gelsi, caffè o limone. Una colazione che unisce freschezza e tutta la ricchezza soffice e leggera di una dolce brioche. Un modo insolito di fare colazione che permette però di affrontare un clima decisamente caldo. Credetemi è assolutamente rigenerante. In Francia è immancabile il classico croissant con un tazza di cafè au lait. Non esiste poi English Breakfast senza uova, fagioli e salsicce. In Iran non può mancare il pane naan, dalla straordinaria consistenza, unica nel suo genere, con burro e marmellata.
Ogni luogo del mondo ha la sua tradizionale e innovativa colazione ed è meraviglioso scoprire sempre qualcosa di nuovo per poterlo aggiungere alle nostre abitudini quotidiane.



Vuoi condividere l'infografica anche sul tuo sito? Copia il seguente codice ed inseriscilo nelle tue pagine:
<a href="https://www.cameo.it/it-it/spunti-creativi/ricette-dal-mondo/cinque-colazioni-dal-mondo.html" title="Le migliori colazioni dal mondo con ricette" target="_blank">
</a>
Infografica realizzata da <a href="https://www.cameo.it/" title="Preparati per torte, pizze e dessert" target="_blank">Cameo</a>


Questo articolo è sponsorizzato da Cameo S.p.A.

La tana del coniglio © . Design by Berenica Designs.