La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Frollini integrali allo zenzero


Che Natale sarebbe senza biscotti? I frollini integrali allo zenzero tra i miei preferiti. Perfetti con una tazza di tè caldo, ma anche da gustare in tutta la loro croccante semplicità. Sono profumati e leggeri, realizzati con una semplice pasta frolla, facile da realizzare in pochi minuti, per rendere merende e colazioni ancora più invitanti.
Per l'occasione ho utilizzato i miei nuovi matterelli decorati acquistati da Cocorò. Questa ricetta si presta alla perfezione alla realizzazione di frollini che possano essere facilmente decorati con questo comodo sistema. Una passata con un simpatico matterello decorato e subito avrete tanti sfiziosi biscotti decorati da ritagliare come più vi piace. Io li trovo fantastici anche come idea regalo, ma anche da appendere all'albero di Natale per una decorazione davvero golosa.


La quantità di zenzero può essere ridotta a seconda dei gusti personali ed è possibile aromatizzare i frollini con le spezie che più amate per regalare a questi deliziosi e burrosi biscotti quel tocco natalizio in più.
Si conservano fino ad una settimana in una scatola ben chiusa o in un contenitore ermetico.


Ingredienti
190 g di farina integrale
100 g di farina 00
100 g di zucchero a velo
2 cucchiaini rasi di zenzero in polvere
1 pizzico di cannella
1 cucchiaio di cacao amaro
1 uovo a temperatura ambiente
150 g di burro freddo

Preparazione
Nella ciotola della planetaria lavorate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo che sia facilmente lavorabile con le mani e che non abbia tracce di burro.
Potete eseguire queste operazioni anche a mano avendo l'accortezza di non lavorare troppo a lungo l'impasto.
Formate un panetto, appiattitelo bene, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigorifero per almeno 1 ora. Dovrà indurirsi, perciò maggiore sarà il tempo di riposo meglio è.
Stendete quindi la frolla su un piano lievemente infarinato con un mattarello liscio fino ad ottenere uno spessore di circa 5 mm. Infarinate leggermente anche il matterello decorato e passatelo premendo con decisione sulla frolla. In questo modo otterrete un disegno omogeneo e preciso.
Ritagliate a questo punto dei frollini con i tagliabiscotti della forma che preferite.
Fate cuocere in forno statico già caldo a 180°C per circa 10-15 minuti a seconda delle dimensioni dei biscotti. I frollini saranno pronti non appena assumeranno un lieve colore dorato. Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di riporli in una scatola o in un contenitore ermetico. Potete conservarli fino ad una settimana.

Nessun commento

Posta un commento

Printfriendly