La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Mascherine di pasta frolla



Le Mascherine di pasta frolla sono i biscotti perfetti per festeggiare il Carnevale. Croccanti e profumatissime queste simpatiche maschere, intinte prima nel cioccolato e poi decorate con zuccherini colorati, faranno la gioia dei più piccoli e sono l'idea perfetta per una festa di Carnevale in grande stile.
Potete decorarle con ciò che più preferite, zuccherini o codeste di cioccolato, e intingerle nel cioccolato fondente, al latte o bianco, a seconda dei vostri gusti.
Per la realizzazione di questi biscotti cercavo una pasta frolla più ricca e morbida rispetto a quella che sono solita utilizzare per i miei frollini. Ho quindi optato per la ricetta di Lucake che è ormai una vera garanzia per quel che mi riguarda.



La preparazione è quindi molto semplice e con una planetaria in pochi minuti avrete un impasto perfetto. Tuttavia potete effettuare tutte queste operazioni anche a mano, senza alcun problema.
Per creare le mascherine ho utilizzato l'apposito tagliabiscotti di Decora che trovate qui, in alternativa potete acquistarlo sul sito di Cocorò.
Con queste quantità otterrete circa 20 mascherine



Ingredienti
125 g di burro 
90 g di zucchero semolato
2 tuorli
200 g di farina 00
Scorza di 1 limone bio (non trattato)
1/2 bacca di vaniglia
1 pizzico di sale
Per decorare:
50 g circa di cioccolato bianco
50 g circa di cioccolato fondente
zuccherini colorati

Preparazione
Togliete dal frigorifero il burro circa 5 minuti prima dell'utilizzo. Tagliatelo a pezzetti.
Trasferitelo nella ciotola di una planetaria con i semini prelevati dalla bacca di vaniglia, la scorza di limone grattugiata finemente, il sale e lo zucchero. Iniziate a lavorare a media velocità per 2-3 minuti fino a quando inizierà ad ammorbidirsi mantenendo però una certa consistenza. Unite quindi i tuorli e proseguite con lavorazione fino a quando non saranno ben incorporati.
Aggiungete infine la farina e lavorate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola per alimenti.
Fate riposare in frigorifero per almeno 2-3 ore, meglio ancora per tutta la notte.
Una volta trascorsa la fase di riposo riprendete la frolla e rilavoratela velocemente. Se non volete renderla troppo morbida potete effettuare questa operazione con la planetaria.
Stendete l'impasto su un piano leggermente infarinato ad uno spessore di circa 3-4 mm.
Ritagliate con l'apposito tagliabiscotti le mascherine e disponetele man mano su una teglia foderata con carta forno. Fate cuocere in forno statico a 180°C per circa 10-12 minuti o almeno fino a quando non saranno lievemente dorate.
Lasciate raffreddare completamente.
Nel frattempo fate fondere i due tipi di cioccolato e intingetevi i bordi delle mascherine. Cospargete subito la superficie con gli zuccherini colorati. Ponete nuovamente su una teglia con carta forno o su una griglia e lasciate riposare fino a quando il cioccolato non si sarà completamente solidificato.
Si conservano fino ad una settimana in un contenitore per alimenti.

2 commenti

Printfriendly