La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Plumcake allo yogurt



 Soffice, leggero e profumatissimo. Il plumcake allo yogurt è per eccellenza il dolce per la colazione di tutti i giorni. La sua semplicità e la sua morbida e impalpabile consistenza lo rende una delle torte più amate. Pochi semplici ingredienti, facilmente reperibili in tutte le dispense, vi permetteranno di realizzare in pochi minuti un dolce perfetto.
Questa è la mia versione, preparata con qualche piccolo trucchetto, che permette all'impasto di ottenere quella sua consistenza unica, vagamente umida ma ricca di morbidezza, e la caratteristica "cupola" al centro della torta.



Per questa ricetta gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente. Togliete quindi dal frigorifero uova e yogurt e lasciateli riposare per almeno 1 ora. Questo passaggio permetterà alle uova di montare alla perfezione, incorporando quanta più aria possibile e rendendo così il vostro plumcake ancora più alto e soffice. Consiglio l'utilizzo di olio di semi per rendere il tutto ancora più soffice e leggero. Eviterei il burro (anche se può essere sostituito senza problema) e olio di oliva, il cui sapore risulta troppo intenso per questa ricetta. Una nota importante va agli aromi.



Prediligete sempre aromi di origine naturale. Bacche di vaniglia e scorza di limone, biologico e non trattato, saranno decisamente meglio rispetto a vanillina ed altri aromi artificiali. Essendo un dolce semplice, puntiamo soprattutto sulla qualità e genuinità degli ingredienti per ottenere un ottimo prodotto.
Infine ho aggiunto un piccolo trucco, scoperto di recente, grazie ai consigli del maestro Iginio Massari. Per ottenere la meravigliosa "cupola" che caratterizza il plumcake vi basterà, una volta versato l'impasto nello stampo, passare la lama di un coltello unto con poco burro (io utilizzo del burro spray di Lurpak) lungo tutta la superficie del dolce, premendo leggermente per andare in profondità. Resterà impresso come un "taglio" leggero ma abbastanza definito che, durante la cottura, aiuterà il dolce a cuocere in maniera uniforme e creare così una deliziosa montagnetta al centro.
Questa la quantità per un plumcake classico, ma potete optare anche per delle golose monoporzioni. In questo ultimo caso ovviamente sarà necessario ridurre di qualche minuto i tempi di cottura.
Vi segnalo inoltre la mia intervista per Rolling Pandas, se siete curiosi di leggerla, la trovate qui.



Ingredienti
140 g di farina 00
60 g di fecola di patate
1 bustina di lievito per dolci
120 g di zucchero semolato
1 pizzico di sale
3 uova a temperatura ambiente
90 g di olio di semi
180 g di yogurt alla vaniglia (o bianco)
1/2 bacca di vaniglia
scorza di 1/2 limone non trattato
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Preparazione
Preriscaldate il forno a 180°.
Foderate 1 stampo per plumcake leggermente imburrato con carta forno.
In una ciotola montate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale per almeno 5 minuti, o fino a quando non saranno triplicate di volume.
Continuando a lavorare il composto unite l'olio a filo. Proseguite con la lavorazione per altri 2-3 minuti sempre a velocità medio/alta.
A questo punto aggiungete gli aromi: scorza di limone grattugiata, l'estratto di vaniglia o i semini prelevati da 1/2 bacca di vaniglia.
Mescolate brevemente e unite lo yogurt. Proseguite lavorando per pochi minuti con le fruste.
Aggiungete quindi farina, fecola e lievito ben setacciati. Lavorate a bassa velocità fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Trasferite quindi l'impasto nello stampo per plumcake livellando bene.
Passate la lama di un coltello nel burro fuso e passatela sulla superficie del plumcake, per tutta la sua lunghezza. Questo permetterà al dolce di svilupparsi al meglio in cottura, formando la classica "cupoletta", e di avere una cottura uniforme.
Fate cuocere in forno statico a 180°C per circa 30-40 minuti.
Fate la prova dello stecchino per controllare il giusto punto di cottura.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di gustare.

4 commenti

Printfriendly