La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Torta Kinder Brioss



La Torta Kinder Brioss è la versione soffice e golosissima delle classiche e famosissime brioche che spesso troviamo sugli scaffali dei supermercati e che per anni hanno accompagnato e reso ancora più dolce la nostra infanzia. Questa ricetta arriva direttamente dal mio libro "Tutti pazzi per le merendine" e ho pensato di condividerla con voi in questi giorni un po' tristi perché è il dolce perfetto per una golosa merenda, ma anche da offrire a colazione. E' una sorta di torta brioche, soffice, leggera e morbidissima con un ripieno cremoso a base di latte che è davvero unico nel suo genere.


In più visto che dobbiamo restare in casa possiamo approfittare di un po' di tempo libero in più per preparare con calma questo dolce buonissimo. Qui trovate tantissimi altri spunti e ricette per preparare ottime merendine fatte in casa per i vostri piccoli (e non solo!)
Per una torta alta e soffice da 20 cm diametro circa. In alternativa potete trasferire l'impasto in una teglia quadrata o rettangolare e preparare la versione classica delle famose merendine.
 


Ingredienti
Per l'impasto:
240 gr di farina manitoba
170 gr di farina 00
30 gr di amido di mais
80 gr di zucchero
3 tuorli
40 gr di burro morbido
1 cucchiaio di olio di semi
160 ml di latte
10 gr di lievito di birra
50 ml di panna da montare

Per la crema al latte:
200 ml di latte parzialmente scremato
2 cucchiai di farina
2 cucchiai di zucchero
150 ml di panna da montare
20 g di cioccolato fondente per decorare

Preparazione
Fate sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido e lasciate agire per circa 10 minuti affinchè si formi una leggera schiuma sulla superficie.
In una ciotola unite le farina, l'amido di mais, lo zucchero, i tuorli, l'olio e il latte con il lievito.
Lavorate il tutto con una planetaria munita di gancio impastatore. Aggiungete la panna e il burro morbido in due o tre tempi, lavorando bene l'impasto dopo ogni aggiunta.
Continuate a lavorare l'impasto per circa 10 minuti a velocità medio-alta o almeno fino a quando non avrete ottenuto un impasto liscio, lucido ed elastico. Formate una palla e disponetela in una ciotola ben capiente. Coprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare per circa 4 ore.
L'impasto dovrà triplicare di volume.
Una volta pronto rilavoratelo velocemente su un piano leggermente infarinato per eliminare l'aria formatasi durante la lievitazione. Stendete l'impasto con un mattarello conferendogli una forma tonda. Foderate con carta forno una tortiera da 30 cm di diametro (oppure 2 stampi da 18 cm) e adagiatevi l'impasto livellandolo bene.
Lasciate lievitare per altre 2-3 ore o fino a quando raddoppia di volume.
Fate cuocere in forno ben caldo a 160°C per circa 35-40 minuti (qualora optiate per i due stampi da 18 cm riducete i tempi di cottura a 25-30 minuti).
La superficie della torta brioss dovrà risultare ben dorato. Sfornate e lasciate raffreddare completamente.
Nel frattempo preparate la crema al latte per la farcitura. In un pentolino unite il latte, lo zucchero e la farina stemperandola bene affinchè non si formino grumi. Fate cuocere fino a quando la crema non risulterà densa. Lasciate raffreddare mescolando di tanto in tanto. Montate la panna e unitela alla crema mescolando bene. Una volta fredda ponetela in frigorifero, ben coperta con pellicola per alimenti, fino al momento dell'utilizzo.
Dividete la torta in 3 strati e farcite con abbondante crema. Fate fondere a bagnomaria il cioccolato fondente e, aiutandovi con una siringa per dolci o una sacca da pasticcere, decorate la superficie del dolce. Lasciate solidificare prima di gustare. Si conserva in frigorifero per 2-3 giorni

6 commenti

  1. Questa torta mi fa pensare a un materassino sofficissimo. fantastica

    RispondiElimina
  2. I am very happy to visit your post and i really appreciated for your great effort. thank you!
    puntos de control de dui

    RispondiElimina
  3. Thank you so much for this incredible blog post! Your commitment to providing such valuable insights is truly remarkable, and I want to extend my sincere gratitude for your hard work. I can't wait to dive into your future posts; your website has become a go-to resource for me. Please continue to bless us with your exceptional content.
    Conducir Descuidado Multa Nueva Jersey

    RispondiElimina
  4. I like the helpful information you provide in the articles. I will bookmark, download the blog plugins now

    RispondiElimina
  5. Whether you're a seasoned baker or a novice in the kitchen, our blog provides a detailed, step-by-step tutorial to guide you through the creation of this heavenly dessert. From mixing the batter to perfecting the Kinder-infused cream, we've got you covered, ensuring that your Torta Kinder Brioss is a triumph in taste and presentation.
    experienced family lawyers

    RispondiElimina

Printfriendly