La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Torta vegana alle mele, lavanda e confettura



La torta vegana alle mele, lavanda e confettura è un dolce semplice e profumatissimo che si prepara in meno di 10 minuti utilizzando quasi esclusivamente una sola ciotola. Pochi semplici passaggi vi regaleranno una torta di mele soffice e delicata, con quel tocco rustico dato dalla farina integrale, la dolcezza naturale della frutta e un tocco di essenza profumatissima di lavanda ad arricchire il tutto.

Sapevate infatti che gli oli essenziali possono essere utilizzati anche in cucina? L'olio di lavanda oltre ad essere impiegato nell'aromaterapia come antistress, anti infiammatorio e antisettico, è un valido alleato per aromatizzare dolci e dessert. Bastano pochissime gocce per conferire ai vostri piatti un profumo inebriante.





Per realizzare questo dolce vegano alle mele, ho optato per una delicata confettura di albicocche. Qualora non ne abbiate a disposizione la ricetta non cambia, può essere anche sostituita con qualsiasi altro tipo di confettura. Vi consiglio ad esempio di provarla con una confettura di more. Il risultato sarà impareggiabile!
Per la preparazione di questo dolce potete utilizzare un classico stampo tondo con apertura apribile da 20 o da 22 cm oppure una piccola teglia rettangolare (dimensioni 20 x 30 cm circa - io ho utilizzato una Pyrex).




Ingredienti
120 gr di zucchero di canna
300 gr di farina integrale
1 bustina di lievito per dolci
130 gr di olio di girasole
180 gr di succo di mele biologico (in alternativa bevanda vegetale o acqua)
2 gocce di olio essenziale di Lavanda Nutrimea
2-3 mele biologiche
succo di limone
8 cucchiaini di confettura di albicocche

Preparazione
Preriscaldate il forno a 180°C. 
Pelate le mele e tagliatele a fette sottili, irrorate con succo di limone e tenete da parte
In una ciotola unita la farina, lo zucchero e il lievito per dolci. In un'altra ciotola mescolate energicamente l'olio con il succo di mela e l'olio essenziale di lavanda.
Unite gli ingredienti solidi a quelli liquidi e mescolate bene. Aggiungete quindi metà delle mele a fette o a pezzetti.
Una volta che il composto sarà liscio ed omogeneo versatelo in uno stampo per dolci da 20 cm, o rettangolare, leggermente unto con poco olio o foderato con carta forno, riempiendone solo 2/3 dello stampo. 
Distribuite la confettura formando delle piccole conche nella torta. Adagiate le restanti fette di mela sulla superficie del dolce, premendo leggermente.
Infornate e fate cuocere per circa 40 minuti circa, controllando il grado di cottura con uno stuzzicadenti che dovrà fuoriuscire completamente asciutto.
Lasciate raffreddare prima di gustare. A piacere, spennellatene la superficie con poca confettura di albicocche.

Questo articolo è sponsorizzato da Nutrimea

Nessun commento

Posta un commento

Printfriendly