La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Torta alla ricotta con cioccolato bianco e cocco



La torta alla ricotta con cioccolato bianco e cocco è un dolce squisitamente morbido, vagamente umido, profumatissimo e davvero molto goloso. L'aggiunta della ricotta nell'impasto conferisce a questo dolce una morbidezza unica, vagamente umida e con quel profumo di cocco che ti fa perdere la testa.
La sua preparazione è davvero molto semplice. L'unico consiglio, per ottenere un dolce alto, morbido e soffice, è quello di utilizzare ingredienti a temperatura ambiente, a partire dalle uova che devono essere tolte dal frigorifero almeno 1 ora prima dell'utilizzo. Ricordatevi anche di far raffreddare bene il cioccolato e il burro dopo averli fusi per non compromettere il risultato finale.
Questo dolce nasce un po' per caso, un po' come svuota dispensa grazie ad una ricetta che ho preparato qualche tempo fa e che aveva avuto un discreto successo in famiglia.



A seguito di una generosa pulizia in cucina mi sono ritrovata tra le mani diversi pacchetti di farina di cocco, o cocco rapé, e ho pensato al modo più goloso e accattivante per poterlo gustare in un dolce.
Se in questo momento non lo avete a disposizione non disperate! Potete sempre gustare questa torta in una versione senza cocco ugualmente strepitosa grazie al cioccolato bianco.
Io ho utilizzato, per comodità una teglia rettangolare Pyrex (20x30 cm) per la cottura, ma potete optare per una normale tortiera tonda o quadrata da 20 cm


Ingredienti
200 g di cioccolato bianco
3 uova
200 g di ricotta fresca
20 g di farina di cocco
60 g di zucchero semolato
100 g di burro
70 g di farina 00
1 pizzico di sale
1 pizzico di bicarbonato

Preparazione
Preriscaldate il forno a 180°. Imburrate una teglia dal diametro di 20 cm circa, uno stampo quadrato da 20 cm, e infarinate leggermente oppure foderate con carta forno.
Fate fondere il cioccolato a pezzetti e il burro a bagnomaria fino ad ottenere una morbida crema omogenea. Lasciate raffreddare completamente.
Lavorate le uova a temperatura ambiente con lo zucchero per almeno 5-8 minuti o almeno fino a quando non saranno raddoppiate di volume. Il composto dovrà risultare spumoso e ben chiaro.
Aggiungete a questo punto il cioccolato fuso ormai freddo. Unite la ricotta e continuate a lavorare con le fruste a velocità media fino a quando il tutto non sarà perfettamente incorporato.
Aggiungete quindi un pizzico di sale e un pizzico di bicarbonato. Unite quindi farina e il cocco. Continuate a lavorare l'impasto a bassa velocità fino a quando non sarà perfettamente liscio ed omogeneo.
Trasferite quindi nello stampo livellando bene.
Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 30-35 minuti.
Lasciate raffreddare completamente poi servite spolverizzando la superficie con cocco grattugiato a piacere.

Nessun commento

Posta un commento

Printfriendly