La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Settembrini o biscotti ai fichi


I settembrini, o biscotti ai fichi, sono golosi biscotti di pasta frolla, friabile e delicata, con un morbido e cremoso ripieno a base di fichi. Sono l'idea perfetta per una ricca colazione o per una fragrante e profumata merenda. Ottimi con una tazza di tè o gustati nella loro semplicità, il loro sapore è decisamente unico e irresistibile.


La ricetta è semplicissima e per l'occasione ho voluto cambiare leggermente la forma rispetto al biscotto originale creato da Mulino Bianco. Mi sono perciò affidata ad una ricetta collaudata e ho creato una sorta di golosa spirale ricca e golosissima a base di confettura di fichi fatta in casa e morbidi fichi secchi. In questo modo si ottiene una pasta piuttosto densa che crea un ripieno consistente ma ugualmente morbido e cremoso, senza però fuoriuscire dalla frolla durante la cottura. 
Qualora non abbiate a disposizione i fichi secchi potete utilizzare ugualmente fichi freschi, il sapore e il profumo saranno ancora più intensi.
Per 18-20 biscotti piuttosto grandi 


Ingredienti
Per la pasta frolla:
1 uovo
50 g di burro fuso
40 g di zucchero di canna + extra per decorare
35 ml di latte + extra per decorare
6 g di lievito per dolci
200 g di farina 00
50 g di farina integrale
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia (facoltativo)
Per il ripieno ai fichi:
250 g circa di confettura di fichi 
10 fichi secchi piuttosto grandi 
1 pizzico di cannella
Preparazione
Fate fondere il burro e lasciate raffreddare.
In una ciotola lavorate, con fruste elettriche, l'uovo con lo zucchero fino ad ottenere una morbida crema. Unite il burro ormai freddo, l'estratto di vaniglia e il latte. Proseguite lavorando sempre con le fruste senza montare il composto. 
Unite quindi le farine e il lievito ben setacciati. Lavorate il composto fino a quando non sarà simile ad una frolla. Non appena risulterà solido e compatto proseguite lavorando con le mani (o con una planetaria) fino ad ottenere un impasto liscio, elastico ed omogeneo. L'impasto non necessita di riposo in quanto sarà già pronto per essere steso.
Conservatelo in frigorifero mentre preparate il ripieno.
Tritate i fichi secchi con un coltello. Copriteli con acqua bollente e lasciate riposare per circa 5 minuti. Poi eliminate l'acqua.
 Qualora vogliate optare per fichi freschi tralasciate questa operazione.
Frullate quindi i fichi secchi con la confettura di fichi e un pizzico di cannella fino ad ottenere una pasta morbida e corposa piuttosto omogenea.
Stendete la pasta frolla fino a formare un rettangolo con uno spessore di 3-5 mm. Distribuite al centro il ripieno ai fichi avendo cura di lasciare circa 1-2 cm dal bordo. Formate un rotolo e trasferitelo su una teglia foderata con carta forno avendo cura di posizionare la chiusura verso il basso.
Spennellate la superficie con poco latte e distribuitevi dello zucchero di canna.
Fate cuocere per circa 30 minuti in forno statico preriscaldato a 170°C
Sfornate e lasciate raffreddare completamente. Tagliate poi a fette di circa 1-2 cm prima di gustarli.
 

2 commenti

  1. Ma sai che unire anche i fichi secchi a quelli freschi mi sembra proprio un'idea geniale? così il ripieno viene anche più sodo e rischia meno di uscire in cottura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ;) sono felice che il trucchetto ti sia piaciuto.. così si può gustare al meglio tutto il sapore dei fichi!

      Elimina

Printfriendly