La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Torta di Mars e riso soffiato

La torta di Mars e riso soffiato è un dolce squisitamente semplice, senza cottura, perfetto per ogni occasione. Un piccolo strappo alla regola, facile e veloce da realizzare a base di riso soffiato e il famoso snack a base di caramello e cioccolato per un contrasto piacevolmente croccante e goloso.



Potete realizzarla nel classico formato tondo, proprio come se fosse una comune torta, da tagliare e gustare fetta dopo fetta, oppure riporre il composto direttamente in una teglia rettangolare per poi tagliarla in deliziose quadrotti, perfetti per uno snack o una goduriosa merenda. 


Prepararla è davvero semplice e la ricetta non necessita di grandi spiegazioni. Potete anche optare per una decorazione a base di cioccolato fuso, una volta terminato il dolce, per rendere il tutto ancora più scenografico. Via libera al riso soffiato in quantità, a scelta tra neutro o al cioccolato, perfetto per un gusto ancora più intenso. Per una torta diametro 20-22 cm




Ingredienti
5 Mars
80 g di burro
280-300 g circa di riso soffiato
cioccolato fondente per decorare (facoltativo)

Preparazione
Tagliate le barrette Mars a pezzetti. In un pentolino fate fondere il burro a fiamma dolce. Aggiungete quindi il Mars a pezzetti e mescolate bene fino ad ottenere una crema piuttosto liscia ed omogenea con la consistenza del caramello. Togliete dal fuoco e, mentre il composto è ancora caldo, aggiungete il riso soffiato, poco alla volta, mescolando bene.
Foderate con pellicola per alimenti una teglia o una tortiera diametro 20-22 cm. Versate il composto compattandolo bene dopo ogni aggiunta. Lasciate raffreddare completamente poi ponete in frigorifero per una fase di riposo di circa 2-3 ore.
A piacere potete decorare la superficie del dolce con cioccolato fuso o pezzetti di Mars prima di servire.

Nessun commento

Posta un commento

Printfriendly