La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Torta di mele con crema pasticcera


La torta di mele con crema pasticcera è un dolce squisitamente delizioso. L'incontro perfetto tra cremosità e gusto. Una torta soffice, ricca e inebriante con tutto il sapore delle mele e tanta golosa e morbida crema pasticcera aromatizzata alla vaniglia.
La ricetta è davvero molto semplice e, una volta realizzata la crema pasticcera, vi basteranno pochi minuti per prepararla.
Proprio come per una classica torta di mele è importante aggiungere frutta sia nell'impasto che come decorazione. Lascio a voi la scelta di optare per quella a tocchetti oppure a fette. Io per comodità scelgo sempre la prima opzione, per poi finire a decorare sempre le mie torte di mele con delle fettine sottili in superficie.



La crema pasticcera può essere realizzata in anticipo, seguendo questa ricetta, oppure optando per quella che più preferite, se avete già a disposizione una ricetta collaudata. L'importante è che risulti abbastanza densa e non troppo liquida. Potete aromatizzarla a piacere con scorza di limone non trattato, oppure con della vaniglia.
Per questa ricetta mi sono affidata alla base della torta Nua, che trovo sempre impeccabile per quanto riguarda la morbidezza e per quanto concerne il giusto contenuto di farcitura che resta cremoso al punto giusto.
Le quantità sono per 2 torte da 18-20 cm oppure per 1 torta da 22-24 cm




Ingredienti
300 g di farina 00
8 g di lievito per dolci (1/2 bustina circa)
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
90 g di olio di semi
110 g di latte intero
4 uova
200 g di zucchero semolato
1 pizzico di sale
400 g circa di crema pasticcera (qui trovi la ricetta)
3-4 mele
zucchero a velo per decorare (facoltativo)

Preparazione
Vi consiglio di realizzare la crema pasticcera almeno la sera prima in modo che sia ben densa e possa riposare in frigorifero. Seguita la ricetta proposta qui.
Procedete quindi con la realizzazione dell'impasto.
In una ciotola lavorate con le fruste elettriche le uova e lo zucchero per diversi minuti fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete l'estratto di vaniglia. Unite a filo il latte e l'olio di semi.
Aggiungete un pizzico di sale.
Unite quindi la farina e il lievito ben setacciati.
Mescolate con una spatola fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Pelate le mele ed eliminate il torsolo. Tagliatele a pezzetti o a fette e aggiungetene i 2/3 all'impasto, mentre tenete da parte le restanti per decorare la superficie del dolce.
Trasferite il composto in una teglia diametro 24 cm ben imburrata e infarinata. Se desiderate un dolce molto alto utilizzate uno stampo da 22 cm.
 Livellate il composto e distribuite la crema pasticcera a cucchiaiate sulla superficie. Aggiungete quindi le mele a fette.
Fate cuocere in forno statico già caldo a 160°C per circa 40-45 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire bene prima di gustare. A piacere potete spolverizzare con zucchero a velo.

1 commento

  1. Adoro le torte di mele d uso le Granny meno dolci input glicemico piu basso. Non metto zucchero ma è buona lo stesso. Buona fine settimana.

    RispondiElimina

Printfriendly