La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Crostata frangipane alle mele

La crostata frangipane alle mele è un dolce unico e irresistibile. Un guscio croccante e burroso, friabile al punto giusto, con un ripieno cremoso e profumatissimo a base di crema frangipane. E poi tante mele a fette per un tocco in perfetto stile autunnale. 

La ricetta è molto semplice e potete optare per una frolla classica o per una versione integrale, ancora più rustica e stuzzicante, perfetta da abbinare a questa particolare ricetta. Potete utilizzare delle mele a fette o optare per mele a pezzetti.  Per questa ricetta ho utilizzato solo una parte di pasta frolla, il resto è stato utilizzato per dei biscotti. Ho optato per uno stampo quadrato 20x20 cm come questo utilizzando come base un tappetino in silicone .




Ingredienti
Per la pasta frolla:
200 gr di zucchero semolato
200 gr di burro morbido
1 uovo lievemente sbattuto
400 gr di farina di farro
scorza di arancia
1 cucchiaino di cannella in polvere

Per la crema frangipane:
1 uovo 
33 g di zucchero semolato
33 g di burro morbido
33 g di farina di mandorle
2 cucchiai rasi di farina 00

Per la farcitura:
2 cucchiai di zucchero di canna
2-3 mele

Preparazione
Sbattete energicamente il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una crema, aggiungete la scorza di arancia, la cannella e mescolate ancora per pochi istanti. E' molto importante non lavorare troppo a lungo l'impasto in modo che non si rompa durante la cottura.
Unite l'uovo lievemente sbattuto e incorporatelo alla perfezione. Aggiungete la farina di farro, tutta in una volta e mescolate lentamente fino a che non otterrete un impasto omogeneo. Potrete effettuare queste operazioni a mano, con l'utilizzo di una planetaria o di un mixer.
A questo punto formate un palla con l'impasto. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e ponetelo a riposare i frigorifero per almeno 1 ora.
Una volta trascorso il tempo di riposo, stendete l'impasto sul tappetino in silicone aiutandovi con un matterello fino a raggiungere uno spessore di circa 1 cm (qualora fosse troppo duro, rilavoratelo velocemente!).
Adagiatevi lo stampo e premete leggermente per creare il fondo della vostra crostata. Rilavorate l'impasto, stendetelo nuovamente e ritagliate delle strisce della stessa dimensione. Adagiatele sui bordi dello stampo facendoli aderire bene al fondo.
Preriscaldate il forno a 180°C.
Nel frattempo preparate la crema frangipane.
Sbattete energicamente con una frusta il burro morbido con lo zucchero. Dovrete ottenere una crema liscia e non troppo spumosa. Aggiungete quindi l'uovo. Sbattete energicamente il tutto fino a quando non si sarà ben incorporato. Aggiungete quindi la farina di mandorle e la 00. Mescolate bene per ottenere un composto omogeneo.
Distribuite uno strato omogeneo di crema frangipane sul fondo della crostata. Sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a fette sottili. Adagiatele quindi sulla crema e completate spolverizzando con zucchero di canna.
Fate cuocere in forno ben caldo per circa 25-30 minuti o almeno fino a quando non risulterà ben dorata. Sfornate e lasciate raffreddare.

Nessun commento

Posta un commento

Printfriendly