La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Torta integrale alla zucca e cannella


La torta integrale alla zucca e cannella è un dolce sorprendentemente soffici e profumato, di quelli a cui difficilmente si riesce a resistere. Per l'occasione ho pensato di trasformare questa semplice e golosissima torta in una spaventosa, ma pur sempre simpatica, zucca di Halloween. La festa più terrificante dell'anno si avvicina e anche quest'anno sarà un'ottima scusa per sfornare dolcetti paurosamente buoni!

Anche se non siete amanti di questa festa (io personalmente non ne sento particolarmente il bisogno, ma quando si ha un figlio bisogna adattarsi a tutto! Anche a fare dolcetto o scherzetto..) potrete gustare ugualmente questa soffice e delicata delizia. Vi basterà usare un normale stampo per torte da 20 o 22 cm. Provatela inoltre con una salsa al cioccolato e vedrete che delizia!

Per la ricetta ho optato per un mix di farina integrale e classica 00. A seconda delle vostre esigenze potete optare per uno o per l'altra indistintamente e in uguali quantità, senza compromettere il risultato finale del dolce. Se siete alla ricerca di altri dolcetti per festeggiare Halloween date un'occhiata qui.



Ingredienti
200 g di zucchero semolato
250 g di zucca pulita a pezzetti
170 g di farina 00
100 g di farina integrale
125 ml di olio extravergine di oliva
3 uova
1/2 cucchiaino di cannella
1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
1e1/2 cucchiaino di sale
1e1/2 cucchiaino di lievito per dolci
bagna per dolci al rhum o latte
zucchero semolato

Preparazione
Tagliate la zucca, togliete tutti i semini e i filamenti interni, tagliatela a fette ed eliminate la buccia. Tagliatela quindi a cubetti. Il peso segnalato da utilizzare è per la sola polpa, quindi per la zucca già pulita. Fatela cuocere a vapore o ponetela in una teglia e fate cuocere in forno caldo a 220°C per circa 10-15 minuti affinchè si ammorbidisca.
In un mixer frullate la zucca a cui avrete aggiunto l'olio extravergine di oliva fino ad ottenere una crema soffice e compatta.
Ponete il tutto in una ciotola e unite lo zucchero, la cannella e lo zenzero in polvere. Aggiungete le uova, uno alla volta, incorporandole bene. Unite la farine con il lievito e il sale e aggiungetele agli ingredienti morbidi, mescolando bene.
Versate l'impasto nello stampo.
Ponete in forno già caldo a 180°C per circa 30 minuti controllando il grado di cottura con uno stecchino.
Lasciate raffreddare completamente prima di sformare. Spennellate con bagna per dolci e ricoprite con zucchero semolato.

3 commenti

Printfriendly