La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Alberelli di frolla montata

Gli Alberelli di frolla montata sono dei biscotti semplici, profumati e deliziosamente irresistibili. Come da tradizione, in questi giorni si iniziano a sfornare quantità di biscotti per prepararci all'arrivo di Babbo Natale, ma anche per confezionare tanti regali golosi da mettere sotto l'albero. Quest'anno la scelta è ricaduta su un grande classico della pasticceria come la frolla montata. Una ricetta che con pochi semplici accorgimenti diventa davvero facile da realizzare ed è perfetta per creare un'infinita varietà di biscotti.

Potete scegliere la forma che più preferite, utilizzare bocchette lisce o a stella, potete addirittura creare una versione al cacao. Vi basterà sostituire la fecola con la stessa quantità di cacao. Potete anche suddividere l'impasto in due parti uguali e aggiungere nella prima parte metà della fecola e nell'altra il restante quantitativo di cacao amaro. In questo modo potrete ottenere due diversi impasti perfetti per realizzare un'ampia scelta di biscotti.

Morbidi, burrosi, gli alberelli di frolla montata si sciolgono in bocca e possono essere aromatizzati a piacere con scorza di arancia o limone grattugiata finemente, ma anche con semi di vaniglia, zenzero o cannella. Anche la decorazione lascia ampio spazio alla fantasia e vi permette di creare molti accostamenti deliziosi come cocco e cioccolato fondente o cioccolato e pistacchi, gianduia e nocciole tritate. Insomma via libera alla fantasia e alla magica attesa del Natale.

Per 40 biscotti circa



Ingredienti
250 g di burro morbido
180 g di zucchero a velo
3 tuorli e 2 albumi 
380 g di farina 00
bacca di vaniglia
50 g di fecola
1 pizzico di sale
Per la copertura:
250 g di cioccolato bianco
codette colorate (per me bastoncini oro di Decora)


Preparazione
Lasciate il burro e le uova a temperatura ambiente per circa 1 ora prima dell'utilizzo. Il burro dovrà risultare ancora compatto ma cedevole al tatto. Lavorate il burro morbido con le fruste fino a ridurlo in pomata. Aggiungete quindi lo zucchero a velo, i semini prelevati dalla bacca di vaniglia e un pizzico di sale. Lavorate il tutto con le fruste per almeno 5 minuti a velocità sostenuta. Aggiungete quindi poche uova alla volta e proseguite con la lavorazione fino a quando non saranno perfettamente incorporate. Riducete la velocità e unite la farina setacciata. Infine aggiungete la fecola. Continuate a lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Trasferitelo in una sacca da pasticcere che sia resistente (una monouso di buona qualità o una in stoffa), munita di beccuccio a stella. Foderate 3-4 teglie con carta forno e fissatele sporcando leggermente di impasto gli angoli a contatto con la teglia. In questo modo eviterete che il foglio di carta forno scivoli via durante la lavorazione. Realizzate quindi gli alberelli partendo dalla cima e scendendo progressivamente verso il basso allargandosi leggermente. Realizzate i biscotti mantenendoli ben distanziati gli uni dagli altri perché tenderanno ad aumentare di volume durante la cottura. Ponete quindi le teglie in frigorifero per almeno 30 minuti prima di procedere con la cottura. Questa fase permetterà di mantenere perfettamente la forma. fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per 12 minuti circa. I tempi di cottura possono variare in base alle dimensioni dei biscotti. Sfornateli non appena risulteranno vagamente dorati. Lasciate raffreddare e poi trasferiteli su una griglia. Fate fondere il cioccolato bianco e intingetevi per metà ogni alberello. Adagiateli nuovamente sulla griglia e decorateli con codette colorate di zucchero o altre decorazioni edibili a piacere. Si conservano in una scatola ben chiusa anche fino a 10 giorni.


1 commento

Printfriendly