La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Parrozzo

Il Parrozzo è un dolce tipico natalizio di origine abruzzese. Un dolce semplice, facile da realizzare ed estremamente profumato grazie alla presenza delle mandorle e di una deliziosa copertura a base di cioccolato fondente. La sua consistenza è particolare e vagamente rustica e la sua forma semi sferica lo rende unico nel suo genere.

Si prepara davvero in pochi minuti, come una qualsiasi torta. I tempi di cottura invece sono un po' più lunghi. Si può testare il grado di cottura con uno stecchino, che dovrà fuoriuscire completamente asciutto e pulito. E' importante tuttavia non cuocerlo troppo a lungo per mantenere un certo livello di umidità che rende questo dolce così buono e particolare. Una volta fatto raffreddare è consigliabile procedere nel minor tempo possibile a realizzare la copertura di cioccolato. In questo modo si manterrà costante l'umidità del dolce. 

La sua consistenza è vagamente umida, ma molto compatta. Per la preparazione viene utilizzato del semolino e delle mandorle tritate finemente. In aggiunta a questi ingredienti, per conferire il sapore tipico del parrozzo, è utile aggiungere anche qualche mandorla amara. Dal momento che non sempre sono facili da reperire si può ovviare a questo inconveniente utilizzando dell'aroma per dolci alle mandorle amare o anche qualche cucchiaio di liquore Amaretto di Saronno. Per la cottura è indispensabile inoltre il classico stampo da parrozzo o da zuccotto. Io vi consiglio quello da 16 cm. 



Ingredienti
120 g di semolino
100 g di mandorle tritate finemente 
100 g di zucchero semolato
4 uova a temperatura ambiente
80 g di burro fuso
10 mandorle amare tritate finemente oppure 2 cucchiai di amaretto di Saronno o 1/2 filetta di aroma mandorle amare
scorza grattugiata di arancia (o limone)
Per la copertura:
150 g di cioccolato fondente
1 cucchiaio abbondante di miele


Preparazione
Preriscaldate il forno statico a 160 ° C.
Separate i tuorli dagli albumi e montate a neve questi ultimi. 
In una ciotola lavorate con le fruste i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto ben spumoso. Utilizzate uova a temperatura ambiente per avere un composto soffice e che monti facilmente.
Unite quindi il burro fuso intiepidito e proseguite lavorando sempre con le fruste.
Unite quindi il semolino e le mandorle tritate finemente. Mescolate con una spatola. Se non avete utilizzato le mandorle amare aggiungete a questo punto l'amaretto oppure l'aroma di mandorle. Mescolate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Risulterà piuttosto sodo e compatto.
Unite quindi in 2 o 3 tempi gli albumi montati a neve lavorando delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto utilizzando una spatola.
Quando il composto risulterà omogeneo e ben soffice trasferitelo nello stampo a semisfera ben imburrato e infarinato. Livellatelo bene e ponetelo nel forno preriscaldato 160°C per circa 1 ora. Controllate con uno stecchino il grado di cottura del parrozzo. Sfornate e lasciate raffreddare completamente.
Fate fondere il cioccolato fondente e unite un cucchiaio abbondante di miele. Mescolate fino ad ottenere una glassa lucida. Togliete dal fuoco e versatela sul parrozzo fino a coprirlo interamente.
Lasciate riposare per circa 20-30 minuti prima di servire.
Si conserva per 4-5 giorni a temperatura ambiente.


4 commenti

  1. L'ho assaggiato una volta qualche anno fa e me ne ero innamorata. Come hai detto tu, aveva davvero una consistenza molto particolare, compatta ma che si scioglie in bocca. Una delizia. Quasi quasi vado a comprare il semolino per provare

    RispondiElimina
  2. This potrait looks so delicious and beautiful, I'm a high school students and i always achieved highest mark in my class, because i always Do My Assignment London by myself. If you try, you also did it.

    RispondiElimina
  3. If the uniqueness of the text is below the required, the https://us.essayassistant.org/college-paper-help/ coursework will not be accepted. On the last day before handing in, it is better not to take the risk and raise the parameter to the required value in advance.

    RispondiElimina

Printfriendly