La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Polpette di patate e salmone con semi di sesamo

Le polpette di patate e salmone con semi di sesamo sono un'idea stuzzicante e sfiziosa per un aperitivo o un antipasto, ma anche da gustare in semplicità davanti alla tv perché una tira l'altra! Questa ricetta è tanto semplice quanto buona e credo sia l'ideale anche come proposta per uno stuzzicante menù di Natale.

Ovviamente c'è un piccolo segreto per mantenere il fritto asciutto e per avere delle polpette croccanti fuori e morbide dentro: la cottura con Friol che conserva tutto il sapore originale dei cibi. Inoltre resiste alle alte temperature e non crea cattivi odori, perfetto per friggere a volontà visto che è senza olio di palma e ha il 50% di grassi saturi in meno rispetto a prima.

Realizzarle è semplicissimo e vi basteranno pochi ingredienti per stupire i vostri ospiti in pochi minuti. La parte più "lunga" sarà quella di realizzare tante polpettine. Vi consiglio di prepararne infatti in gran quantità perché andranno a ruba. Per il resto scoprirete quanto sarà comoda e versatile questa ricetta che si presta perfettamente ad infinite varianti.




Ingredienti
600 g di patate
150 g di salmone affumicato
60 g di parmigiano reggiano
1 uovo medio
100 g circa di farina 00
50 g circa di pangrattato
sale e pepe q.b.
prezzemolo tritato
olio di semi per friggere Friol
Per la copertura:
pangrattato 
farina
semi di sesamo


Preparazione
Per prima cosa fate cuocere le patate in abbondante acqua. Per rendere la ricetta ancora più veloce potete utilizzare una pentola a pressione. Io, per questa ricetta, opto sempre per una cottura in pentola a pressione con cestello per cottura a vapore. In 12 minuti le patate sono pronte, senza aver inglobato troppa acqua e restano ben cotte e facilmente lavorabili. In alternativa potete farle cuocere per circa 40 minuti con la buccia e passarle poi nello schiacciapatate (la buccia resterà al suo interno).
Riducetele in purea quando sono ancora ben calde. Aggiustate di sale e pepe.
Tritate finemente qualche il prezzemolo e unitelo al composto.
Tritate finemente il salmone affumicato
Unitelo agli altri ingredienti. Aggiungete poi l'uovo, il pangrattato, la farina e il parmigiano reggiano grattugiato. Lavorate il tutto proprio come avviene per le classiche polpette.
Non appena il composto risulterà omogeneo e compatto prelevatelo con dei cucchiaini e formate delle piccole polpette.
Adagiatele man mano su un vassoio. Poi passatele in un mix di pangrattato, farina e semi di sesamo fino a quando non saranno interamente ricoperte.
In un'ampia padella fate scaldare abbondante olio di semi.
Non appena sarà ben caldo (circa 180°C) immergete poche polpette per volta e fatele dorare completamente. Occorreranno circa 3-4 minuti a seconda delle dimensioni delle polpette.
Non appena saranno dorate e croccanti scolatele con una schiumaiola e adagiatele su un vassoio coperto con carta assorbente. Gustatele ancora calde!


Questo articolo è sponsorizzato da Friol

11 commenti

  1. Sono una idea geniale per gli antipasti delle feste!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero? ci ho pensato anche io. In più è la ricetta base perfetta per aggiungere tutto ciò che più ci piace ;)

      Elimina
  2. Che sfiziosa!
    Adoro le polpette, e queste sembrano deliziose ...mi segno la ricetta 😊🎄👏🏻

    RispondiElimina
  3. si possono cuocere anche in forno?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, puoi cuocerle anche in forno statico a 200°C per circa 20-25 minuti o fino a completa doratura, girandole di tanto in tanto per rendere uniforme la cottura.

      Elimina
  4. This chicken balls always reminds me of my university days, because whenever I working working on Master Thesis Pakistan my mother used to make these for. It was so delicious specially with BBQ and garlic sauce.

    RispondiElimina
  5. Wow your taste buds with delicious salmon meatballs, perfect for a quick and healthy meal. And while you're enjoying your meal, don't forget to also seek the guidance of trusted student visa consultants to help you achieve your study abroad dreams.

    RispondiElimina
  6. Delicious Article, Whether you're a foodie seeking new tastes, a home cook looking for culinary inspiration, or a host/hostess eager to impress your guests, "Delight Your Taste Buds" is your go-to resource. We promise to tickle your taste buds and ignite your passion for creative cooking.
    bankruptcy law near me

    RispondiElimina

Printfriendly