La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Sformato Bolognese di Patate con mortadella e Parmigiano

Anche se quest'anno il Natale sarà in formato ridotto io sto già pensando al menù. Sulla mia tavola non mancheranno golose prelibatezze per la mia famiglia. Una di queste sarà sicuramente lo Sformato Bolognese di Patate con mortadella e Parmigiano. Un piatto semplice, ricco di gusto e profumo. Facile da realizzare, ma straordinariamente delizioso. 

Questa ricetta della tradizione metterà d'accordo grandi e piccoli e, per renderla ancora più accattivante ed elegante, ho pensato di utilizzare delle mini cocotte per uno sformato monoporzione. Tutto quello che vi serve sono gli ingredienti tipici e di ottima qualità per realizzare un piatto ricco di sensazioni uniche.

 Queste monoporzioni possono essere preparate con un po' di anticipo e infornate qualche tempo prima di essere portate in tavola per mantenere ancora di più tutto il profumo e la consistenza che caratterizza questo sformato. Per restare fedele alla tradizione non potevo non utilizzare Patata di Bologna D.O.P. per questa preparazione. Scoprite tutti i consigli relativi a questa ricetta anche sul sito.

Per 4-6 persone



Ingredienti
700 g di patate di Bologna DOP
250 ml di latte
20 g di farina
70 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
150 g di mortadella
1 pizzico di noce moscata
sale e pepe q.b.
Burro q.b.

Preparazione
Lavate e pelate le patate. Tagliatele a fette sottili.
In un pentolino fate scaldare il latte. Non appena sarà caldo versatelo sul parmigiano mescolando con una frusta, in modo da ottenere un composto omogeneo. Ponete nuovamente il pentolino sul fuoco a fiamma bassa. Unire quindi la farina, un pizzico di sale, del pepe e un po' di noce moscata. Lasciar sobbollire per qualche minuto, quindi togliere dal fuoco.
Imburrate leggermente delle piccole cocotte monoporzione e componete ognuna come di seguito: uno strato di patate a fette, salsa al parmigiano e mortadella. Potete utilizzare mortadella tagliata a dadini o a fette. Ripetete la sequenza degli strati fino a terminare con le patate a fette. Spennellate la superficie con poca salsa e distribuite il parmigiano reggiano. Distribuite sulla superficie qualche fiocchetto di burro.
Coprite le cocotte con carta stagnola e fate cuocere in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 20-30 minuti ( a seconda della dimensione delle cocotte). Eliminate quindi la stagnola e proseguite con la cottura per altri 15 minuti circa o almeno fino a completa doratura.
Sfornate e lasciate intiepidire prima di servire.

Questo articolo è sponsorizzato da Patata di Bologna

2 commenti

  1. Noi lo chiamiamo gateau di patate e in famiglia piace moltissimo. Carino in versione monoporzione

    RispondiElimina
  2. Un Natale intimo che ci porterà ancor di più a coccolare la nostra famiglia, deliziose queste coccotte mia figlia le adorerebbe!
    baci
    Alice

    RispondiElimina

Printfriendly