La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Banana bread integrale con crema al cioccolato

Semplice, profumatissimo e assolutamente irresistibile. Il Banana bread integrale con crema al cioccolato è una torta strepitosa, soffice al punto giusto e davvero unica nel suo genere. Se siete amanti dei banana bread questo dolce fa al caso vostro, ma se non li avete mai provati vi consiglio sicuramente di partire da questa ricetta perché, seppure il suo profumo sia intenso e inebriante, il suo sapore è leggero e delicato e si sposa perfettamente con la copertura super cremosa al cioccolato.

Se gradite potete realizzare questo dolce utilizzando completamente farina integrale. Io ho optato per un mix di farina 00 e integrale, ma ho scelto uno zucchero di canna molto scuro che conferisce una colorazione particolare e un gusto decisamente meno stucchevole. Scegliete quello che preferite in base ai vostri gusti. Stesso discorso vale per il cioccolato. Nulla vi vieta di sperimentare questo dolce utilizzando la stessa quantità di cioccolato al latte o bianco, al posto del classico fondente. Banane e cioccolato sono da sempre una coppia strepitosa e sono certa che vi piacerà, nonostante la semplicità della ricetta.

Non dimenticate che questa è una ricetta perfetta per consumare quelle banane troppo mature che spesso stazionano da troppo tempo nel cestino della frutta. Più sono morbide meglio sarà. Riducetele semplicemente in purea con una forchetta e aromatizzatele a piacere con vaniglia, scorza di arancia o limone, ma anche con del rum se preferite, per un tocco ancora più personale. La crema al cioccolato può essere realizzata con la maggior parte dei formaggi cremosi spalmabili. Via libera quindi a robiola, ricotta o formaggi tipo Philadelphia. A piacere potete aggiungere anche uno o due cucchiai di zucchero a velo per rendere la crema più dolce. Non dimenticate di conservarla in frigorifero fino al momento dell'utilizzo.

Per questa ricetta ho utilizzato la mia amata teglia Pyrex, ma potete optare senza problemi per un classico stampo da plumcake o per una normale teglia tonda da 20-22 cm



Ingredienti
150 g di farina integrale
40 g di farina 00
100 di burro morbido
2 banane mature
1 cucchiaino di estratto di vaniglia 
90 g di zucchero di canna
2 uova
50 ml di latte 
1 bustina di lievito per dolci
Per la crema al cioccolato:
200 g di Philadelphia o formaggio cremoso spalmabile
80 g di cioccolato fondente
latte q.b.

Preparazione
Schiacciate le banane con una forchetta riducendole in purea e tenete da parte.
Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente per circa 1-2 ore oppure scaldatelo brevemente utilizzando un microonde. non dovrà essere fuso, ma semplicemente morbido. Lavoratelo velocemente con le fruste, aggiungete lo zucchero e l'estratto di vaniglia  Lavorate con le fruste per circa 3-4 minuti fino ad ottenere una morbida crema spumosa. Unite quindi le banane e un uovo alla volta, lavorando costantemente fino a quando non sarà ben incorporato. 
Setacciate il lievito e la farina 00. Uniteli all'impasto aggiungendo anche la farina integrale. Mescolate brevemente e infine aggiungete il latte. Lavorate con una spatola o con frusta K qualora si utilizzasse una planetaria. Non appena il composto sarà liscio ed omogeneo trasferitelo nello stampo che avrete precedentemente imburrato e infarinato.
Livellatelo e fate cuocere in forno statico preriscaldato a 170°C per circa 40-45 minuti controllando il grado di cottura con uno stecchino.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di togliere dallo stampo. 
Fate fondere il cioccolato e lasciatelo intiepidire bene. Unitelo al formaggio cremoso e lavoratelo con delle fruste o con una spatola. Aggiungete poco latte alla volta fino ad ottenere una consistenza morbida, cremosa, ma ben sostenuta.
Distribuite la crema al cioccolato sulla superficie del dolce creando delle onde con un cucchiaio.



Nessun commento

Posta un commento

Printfriendly