La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Ciambella soffice al miele con gocce di cioccolato

Profumata e morbida come una nuova, questa è la ciambella soffice al miele con gocce di cioccolato. Il dolce perfetto per una sana e golosa merenda. Una torta leggera e irresistibile che farà felice grandi e piccini. Un semplice impasto realizzato con poca farina, senza burro e latte, perfetto per gli intolleranti al lattosio. 

Questa ciambella si realizza in pochi minuti grazie a delle semplici fruste elettriche o utilizzando una planetaria munita di fruste. Contiene poco lievito, ma resta alta al punto giusto e molto soffice grazie alle uova montate sapientemente con lo zucchero e gli aromi. A piacere potete sostituire l'arancia con il limone per un sapore lievemente più delicato. Potete utilizzare l'estratto di vaniglia o mezza bacca di vaniglia incisa per il senso della lunghezza e da cui preleverete, con la punta di un coltello o un semplice cucchiaino, i semini in essa contenuti.

Il dolce è semplicissimo e resta soffice a lungo grazie al mix di acqua e olio di semi che mantiene l'impasto morbido e leggero. Per un risultato ottimale vi consiglio di lasciare le uova a temperatura ambiente per almeno 1 ora prima dell'utilizzo. Le uova a temperatura ambiente, infatti, monteranno più facilmente creando un impasto straordinariamente spumoso. Utilizzate un miele dal gusto molto delicato come quello millefiori o di acacia. Se non gradite il sapore del miele potete ovviare utilizzando dello sciroppo di agave, d'acero o di riso.

Per una ciambella da 20 circa



Ingredienti
3 uova
100 g di zucchero semolato
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
scorza di 1/2 arancia biologica, non trattata
20 g di acqua
60 g di olio di semi
2 cucchiaini di miele millefiori o acacia (gusto delicato)
110 g di farina 00
6 g di lievito per dolci
1 pizzico di sale
gocce di cioccolato

Preparazione
Utilizzate uova a temperatura ambiente. Potete lasciarle fuori dal frigorifero per circa un'ora prima dell'utilizzo.
In una ciotola capiente montate le uova con lo zucchero e il miele alla massima velocità per circa 5 minuti. Dovrete ottenere un composto molto soffice e spumoso. Unite la scorza di arancia grattugiata finemente e l'estratto di vaniglia. Continuate a lavorare con le fruste a velocità medio-alta. Unite l'acqua e l'olio di semi a filo sempre montando.
Spegnete le fruste e unite la farina e il lievito setacciati. Mescolate delicatamente con una spatola per non smontare il composto. Aggiungete infine le gocce di cioccolato.
Trasferite l'impasto in uno stampo da ciambella diametro circa 20 cm che avrete precedentemente oliato  o imburrato e infarinato.
Livellate il composto e fate cuocere in forno statico a 170° per circa 20-30 minuti controllando il grado di cottura con uno stecchino che dovrà fuoriuscire completamente asciutto. Lasciate raffreddare prima di sformare e gustare.


2 commenti

Printfriendly