Le ciambelline da inzuppo allo yogurt sono dei biscotti dalla consistenza e dal profumo unici. Realizzate senza burro, sono leggere e friabili, perfette per una prima colazione decisamente più light. Croccanti e friabili al punto giusto sono i biscotti ideali per essere tuffati nel latte o nel caffè. Il trucco di questo soffice impasto sta nell'aggiunta dello yogurt, poco olio di semi e niente burro, per un dolce light.
A piacere potete arricchire queste ciambelle con gocce di cioccolato o gustarle in semplicità , come ho fatto io, aromatizzando con scorza di limone o arancia non trattata o della profumatissima vaniglia. In questo caso vi consiglio l'utilizzo dei semini prelevati direttamente dal bacello anziché l'aggiunta dell'estratto di vaniglia che potrebbe rendere l'impasto troppo morbido. Io mi sono affidata alla ricetta di Elena che trovate qui apportando alcune piccole varianti.
La lavorazione di questi biscotti è davvero semplice e immediata e non necessita nemmeno di riposo, perciò è perfetta come ricetta "salva-colazione" dell'ultimo minuto. Potete utilizzare sia un classico mixer munito di lame sia una planetaria. In alternativa potete lavorare l'impasto anche a mano anche se, in questo caso, la lavorazione sarà lievemente più lunga. Non spaventatevi qualora l'impasto risultasse molto morbido. Lavorate su un piano ben infarinato e cospargete le mani di farina, se necessario. Fate però attenzione a non aggiungere troppa farina all'impasto per non compromettere la perfetta riuscita della ricetta. Io ho utilizzato un mix di farina 00 e farina integrale, ma potete scegliere la farina che più preferite nella quantità indicata, senza variazioni.
Per circa 20-24 biscotti
Mi sono accorta che non c'è l'uvo , ho dovuto aggiungere un po' di latte perché ', impasto età troppo duro,
RispondiEliminaSembrano huoni