La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Ciambelline da inzuppo allo yogurt

Le ciambelline da inzuppo allo yogurt sono dei biscotti dalla consistenza e dal profumo unici. Realizzate senza burro, sono leggere e friabili, perfette per una prima colazione decisamente più light. Croccanti e friabili al punto giusto sono i biscotti ideali per essere tuffati nel latte o nel caffè. Il trucco di questo soffice impasto sta nell'aggiunta dello yogurt, poco olio di semi e niente burro, per un dolce light.

A piacere potete arricchire queste ciambelle con gocce di cioccolato o gustarle in semplicità, come ho fatto io, aromatizzando con scorza di limone o arancia non trattata o della profumatissima vaniglia. In questo caso vi consiglio l'utilizzo dei semini prelevati direttamente dal bacello anziché l'aggiunta dell'estratto di vaniglia che potrebbe rendere l'impasto troppo morbido. Io mi sono affidata alla ricetta di Elena che trovate qui apportando alcune piccole varianti.

La lavorazione di questi biscotti è davvero semplice e immediata e non necessita nemmeno di riposo, perciò è perfetta come ricetta "salva-colazione" dell'ultimo minuto. Potete utilizzare sia un classico mixer munito di lame sia una planetaria. In alternativa potete lavorare l'impasto anche a mano anche se, in questo caso, la lavorazione sarà lievemente più lunga. Non spaventatevi qualora l'impasto risultasse molto morbido. Lavorate su un piano ben infarinato e cospargete le mani di farina, se necessario. Fate però attenzione a non aggiungere troppa farina all'impasto per non compromettere la perfetta riuscita della ricetta. Io ho utilizzato un mix di farina 00 e farina integrale, ma potete scegliere la farina che più preferite nella quantità indicata, senza variazioni. 

Per circa 20-24 biscotti



Ingredienti
150 g di farina integrale
150 g di farina 00
120 g di zucchero di canna (+ extra per decorare)
30 g di olio di semi
1 cucchiaino di lievito per dolci
125 g di yogurt bianco
Semini di 1/2 bacca di vaniglia 
scorza di limone bio grattugiata finemente

Preparazione
Con l'aiuto di un mixer, o di una planetaria, lavorate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo piuttosto morbido. Trasferitelo su un piano di lavoro infarinato. 
Prelevate delle quantità delle dimensioni di una noce, realizzate dei cordoncini e uniteli alle estremità formando delle piccole ciambelle. Disponetele man mano su una teglia foderata con carta forno, distanziandole leggermente.
Distribuite sulla superficie di ogni ciambellina poco zucchero di canna. Questa operazione è facoltativa e potete ometterla qualora desideriate un dolce meno calorico.
Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 15-20 minuti o almeno fino a quando le ciambelle non risulteranno vagamente dorate. I tempi di cottura possono variare in base al forno e alle dimensioni dei biscotti. 
Sfornate e lasciate raffreddare.
Si conservano in un contenitore ermetico ben chiuso anche fino ad una settimana.

1 commento

  1. Mi sono accorta che non c'è l'uvo , ho dovuto aggiungere un po' di latte perché ', impasto età troppo duro,
    Sembrano huoni

    RispondiElimina

Printfriendly