La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Muffin vegani al cioccolato

Irresistibili sia a colazione che a merenda, questi muffin vegani al cioccolato sono super soffici e profumati. Un vero e proprio tripudio di cioccolato, perfetti per gli amanti dei dolci dal sapore intenso. Una vera delizia e sembra quasi incredibile che siano realizzati con pochi semplici ingredienti facilmente reperibili in qualsiasi dispensa e che, soprattutto, non contengano uova, burro o latte, né altri prodotti di origine animale.

Per la preparazione di questa ricetta potete anche utilizzare una sola ciotola e in 10 minuti avrete un impasto super versatile perfetto da arricchire con gocce di cioccolato, frutta secca o fresca a pezzetti o tutto ciò che vi suggerisce la fantasia. Inoltre la loro morbidezza e scioglievolezza fa invidia ad un muffin classico. Super leggeri e golosi anche senza utilizzare latte, uova e burro. L'idea perfetta anche per chi non ha avuto tempo di acquistare alcuni ingredienti per realizzare torte nella maniera più classica. Perché quindi non provare una ricetta diversa dal solito ma che ha un gusto unico e delizioso? Sono sicura che questa versione vi stupirà! 

Per un gusto più delicato vi consiglio di utilizzare olio di semi, sostituendolo in pari quantità all'olio di cocco. L'olio di cocco è perfetto per questa ricetta perché la rende morbida e profumatissima, ma ha ovviamente un lieve retrogusto di cocco che ad alcuni può non essere gradito. Ricordate sempre che prima di utilizzare l'olio di cocco dovrete portarlo ad una consistenza piuttosto liquida. Vi consiglio di scioglierlo brevemente a bagnomaria o per pochi secondi nel microonde.

Per circa 6-8 muffins



Ingredienti
85 g di zucchero di canna
130 g di farina 00 o integrale
30 g di cacao amaro
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
65 g di olio di cocco (oppure olio di semi o altro olio vegetale)
gocce di cioccolato q.b.
succo di 1 arancia
80 g di acqua
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Preparazione
In una ciotola unite tutti gli ingredienti solidi come farina, cacao, zucchero, lievito e un pizzico di sale. Mescolate. In un'altra ciotola lavorate brevemente i liquidi. Se utilizzate olio di cocco ed è in forma solida a causa della temperatura vi consiglio di farlo fondere brevemente al microonde o in un pentolino. In alternativa potete usare qualsiasi altro olio vegetale compreso il classico olio di semi.
Trasferite il mix di liquidi nella ciotola con farina e cacao e lavorate con una spatola fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Aggiungete infine le gocce di cioccolato e mescolate.
Aiutandovi con un porzionatore per gelato trasferite il composto nei pirottini per muffin avendo l'accortezza di riempirne circa 2/3.
Fate quindi cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti. Attenzione i tempi di cottura possono variare in base anche alla dimensione dei muffin. E' sempre opportuno verificare che sia ben gonfi e fare la prova stecchino che dovrà fuoriuscire asciutto.

4 commenti

  1. Prima di tutto complimenti per il set che hai creato, è davvero delizioso. Mi piace da matti. E poi che dire di questi deliziosi muffin, mi sa che li provo nel weekend

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio moltissimo! Poi se li provi fammi sapere ;)

      Elimina

Printfriendly