La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Torta soffice di limone e mele

Profumatissima ed invitante, come solo i dolci alle mele sanno essere. Questa torta soffice di limone e mele è un dolce semplice, delicato, ma ugualmente goloso. E' l'ideale per chi è alla ricerca di una torta morbida da gustare a colazione senza sensi di colpa. Questa ricetta non prevede l'utilizzo di olio, burro o yogurt nell'impasto e può essere realizzata anche con latte vegetale, per chi cercasse una ricetta dedicata all' intolleranza al lattosio.

La consistenza è super morbida, soffice, molto umida, quasi cremosa. Ricchissima di mela a fette e abbondante scorza di limone per un profumo intenso ed inebriante. Si prepara in pochissimi minuti e contiene pochissimo zucchero. Ecco perché la trovo la torta perfetta per chi sta seguendo un regime dietetico e vuole concedersi un piccolo sfizio senza sensi di colpa. Una fetta di questa torta ha circa 80 calorie considerando un totale di 10 porzioni.

Tra gli ingredienti solo 2 uova e 50 g di zucchero, pochissima farina e tanta frutta. Per un dolce ancora più light potete sostituire lo zucchero con 25 g di stevia, utilizzare del latte vegetale o optare per una farina integrale. Io ho utilizzato una parte di farina 00 e una parte di integrale. Per una tortiera da 20 cm. 



Ingredienti
2 mele grandi oppure 4 mele medie
100 ml di latte 
70 g di farina integrale
30 g di farina 00
50 g di zucchero di canna
2 uova 
1 pizzico di sale
1/2 bustina di lievito per dolci (circa 8 g)
scorza di 1 limone bio grattugiato 
succo di 1/2 limone

Preparazione
Separate i tuorli dagli albumi e montate a neve ben ferma questi ultimi.
In una ciotola lavorate i tuorli, la scorza grattugiata di limone, un pizzico di sale e lo zucchero con le fruste elettriche per qualche minuto fino ad ottenere un composto spumoso.
Setacciate il lievito e la farina.
Unite quindi al composto, in 2 o 3 tempi, la farina e il lievito con il latte, mescolando di tanto in tanto per evitare la formazione di grumi. Unite quindi il succo di limone. Potete aggiungerlo a piacere in base all'intensità del gusto che vorrete dare al vostro dolce. Vi consiglio di non eccedere e di optare per 1/2 limone o al massimo il succo di un limone.
Incorporate gli albumi montati precedentemente a neve usando movimenti delicati, dall'alto verso il basso, cercando di non smontare troppo il composto.
Affettate finemente le mele, tenetene da parte metà per la decorazione e unite le restanti all'impasto. Mescolate bene. 
Trasferite l'impasto in una tortiera diametro 20 cm circa e livellate il composto.
Decorate il dolce con le restanti fettine di mela. 
Fate cuocere in forno statico a 180°C per circa 40 minuti. Ricordate di fare la prova dello stecchino per verificare il giusto grado di cottura. Nonostante il dolce sia molto morbido lo stecchino dovrà fuoriuscire asciutto.
Una volta pronta lasciate raffreddare completamente prima di sformare e gustare.

Nessun commento

Posta un commento

Printfriendly