La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Brownies cheesecake

I brownies cheesecake sono morbidi e deliziosi quadrotti con una base brownie ricca di cioccolato e una cremosa variegatura realizzata con formaggio cremoso spalmabile. L'incontro perfetto tra un dolce al cioccolato umido e goloso e il sapore delicato e unico del cheesecake

Prepararli è davvero semplice e credetemi, questa ricetta è davvero imperdibile. L'idea perfetta per una merenda golosa e per affrontare le giornate un po' storte. Sicuramente non è un dolce light perché contiene parecchio burro e zucchero, del resto i brownies sono fatti per essere peccaminosi. A piacere potete ridurre quest'ultimo fino ad un massimo di 120 g. Io ho utilizzato zucchero di canna per rendere meno stucchevole questo dolce, ma potete optare anche per del classico zucchero semolato. In questo caso vi consiglio di utilizzare circa 150 g (anche in questo caso riducibile a 120 g). 

Per realizzare i brownies cheesecake potete utilizzare uno stampo quadrato da 22 cm circa o una teglia pyrex come questa oppure, se desiderate una forma classica da torta, potete cuocerlo in uno stampo tondo da 20-22 cm. Sul mio profilo IG (tanadelconiglio) trovate anche un mini video della realizzazione passo-passo. 



Ingredienti
200 g di cioccolato fondente
250 g di burro
4 uova
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaio di estratto di vaniglia (facoltativo) 
200 g di farina 00
40 g di cacao amaro
170 g di zucchero di canna
Per la variegatura cheesecake:
280 g di formaggio cremoso spalmabile (tipo Philadelphia, robiola o ricotta)
1 tuorlo d'uovo
60 g di zucchero semolato
gocce di cioccolato (facoltativo)


Preparazione
Per prima cosa fate fondere a fuoco dolce il burro e unite il cioccolato tritato o a pezzetti. Mescolate bene fino ad ottenere una morbida crema poi lasciate raffreddare completamente. Ad essa aggiungete le uova e mescolate fino a quando non saranno perfettamente incorporate. Unite quindi l'estratto di vaniglia, lo zucchero, la farina, il cacao e il lievito per dolci.
Mescolate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Trasferitelo in uno stampo rettangolare o quadrato di circa 22 cm foderato con carta forno.
Livellate la superficie del dolce.
Preparate la variegatura cheesecake lavorando con una spatola il formaggio cremoso per renderlo piuttosto morbido. Unite quindi un tuorlo d'uovo e lo zucchero. Continuate a lavorare fino ad ottenere una crema morbida, liscia ed omogenea. Distribuitela in maniera non omogenea, a cucchiaiate, sulla base brownies. Con uno stecchino o un coltello mescolate brevemente i due impasti in modo che si crei una sorta di variegatura. A piacere potete distribuire sulla superficie delle gocce di cioccolato.
Fate cuocere in forno statico già caldo a 180°C per circa 40-45 minuti. Fate la prova stecchino per valutare il grado di cottura del dolce che dovrà comunque risultare vagamente umido.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di tagliare a fette e gustare.

3 commenti

  1. che buoni!! vado matta per questi dolcetti

    RispondiElimina
  2. Già i brownies sono peccaminosi di loro se ci metti sopra anche la cheesecake andiamo direttamente al foodporn :-)

    RispondiElimina

Printfriendly