La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Cuor di mela integrali


I biscotti Cuor di Mela integrali sono fragranti e deliziosi biscotti di pasta frolla con un morbido e profumatissimo ripieno a base di mele a pezzetti e un pizzico di cannella. Perfetti per una merenda sana e leggera, ma anche da gustare a colazione per fare il pieno di energia. Prepararli è davvero semplice e ti serviranno pochi ingredienti per avere subito a portata di mano una pasta frolla speciale, simile all'impasto dello strudel.

Il ripieno può essere arricchito a piacere da spezie come cannella, ma anche vaniglia o zenzero per rendere il tutto ancora più goloso. 
Puoi decidere di preparare la frolla con un po' di anticipo o al momento, ma tieni conto che dovrà sempre e comunque riposare almeno per 30 minuti in frigorifero per poter diventare facilmente lavorabile. Io ho preparato i Cuor di Mela utilizzando quasi tutta farina integrale, ma puoi optare per un mix di 00 e integrale o anche solo farina integrale. 


Ho utilizzato la ricetta della frolla che avevo già sperimentato in passato per lo strudel perché è poco burrosa e dolce, ma friabile e gustosa al punto giusto e riesce ad esaltare perfettamente il morbido ripieno. Per la farcitura ti consiglio sempre mele poco acquose. Utilizza quelle che hai nel cesto della frutta da più tempo, ad esempio, in modo che rilascino meno acqua. A piacere puoi aggiungere uno o due cucchiai di confettura di albicocche o della composta di mele, meglio se non troppo dolci. Questo è un piccolo trucco che serve per conservare la frutta più a lungo e crea un ripieno ancora più cremoso e avvolgente.
Per circa 20 Cuor di Mela


Ingredienti
200 g di farina integrale
60 g di farina 0
100 g di burro 
2 uova
60 g di zucchero semolato
scorza di limone bio grattugiato
Per la farcitura:
2 mele
2 cucchiai di zucchero semolato
1 pizzico di zenzero in polvere
1 pizzico di cannella in polvere
2 cucchiai di composta di mele o confettura di albicocche (facoltativo)

Preparazione
Preparate per prima cosa la pasta frolla integrale
Nella ciotola della planetaria unite i due tipi di farina allo zucchero di canna, aggiungete le uova, la scorza di limone grattugiata finemente e il burro a tocchetti.
Lavorate quindi velocemente fino ad ottenere un impasto omogeneo. Formate una palla e appiattitela bene, avvolgetela nella pellicola per alimenti e ponete in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti. Nel frattempo preparate la farcitura.
Sbucciate le mele ed eliminate il torsolo. Tagliatele a pezzetti non troppo grandi.
Ponetele in una casseruola con lo zucchero, la cannella, lo zenzero. Mescolate bene e fate cuocere a fiamma moderata per circa 4-5 minuti. Unite infine anche la composta di mele o la confettura, se gradite un ripieno più morbido.
Stendete la frolla su un piano leggermente infarinato fino ad uno spessore di 3-5 mm.
Ricavate con un tagliabiscotti tondo tanti cerchi che disporrete man mano su una teglia foderata con carta forno. Farcite metà dei dischetti ottenuti e coprite con un ulteriore dischetto facendolo aderire bene e sigillando i bordi con le dita o con i rebbi di una forchetta. Fate una piccola incisione sulla superficie per permettere al vapore di fuoriuscire e rendere la cottura omogenea.
Fate cuocere in forno statico già caldo a 180°C per circa 15 minuti o almeno fino a completa doratura.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di gustare.

2 commenti

Printfriendly