La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Cuore di sablè alla Nutella

Una crostata speciale, perfetta per festeggiare San Valentino, la festa degli innamorati. Il cuore di sablè alla Nutella è semplice, ma golosa, con un frolla sablè morbida arricchita da cremosa Nutella. Se siete alla ricerca di un dolce facile e da realizzare in poco tempo questa piccola delizia fa sicuramente al caso vostro. 

La ricetta della sablé, utilizzata come base per questa crostata, arriva direttamente da Christophe Felder e dal suo libro Chocolat e, proprio per questo motivo, è sinonimo di garanzia. Tutti i suoi dolci sono semplicemente squisiti. Ricordate di preparare la base sablé con un po' di anticipo perché ha bisogno di tempi di riposo lunghi, almeno 8 ore, meglio ancora tutta la notte.

 La realizzazione invece del dolce è quasi immediata, una buona quantità di Nutella, qualche fragola, o altro frutta a piacere, e granella di pistacchi o nocciole. Per realizzare i due cuori ho semplicemente disegnato una sagoma su un cartoncini, l'ho poi ritagliato e adagiato sulla pasta stesa. Ho ritagliato seguendo i contorni con un coltello affilato. In alternativa esistono in commercio dei comodi stampi a forma di cuore che potete utilizzare. Con il cartoncino potete adattare le misure a seconda dei vostri gusti e creare anche una crostata a più strati, per un effetto ancora più goloso!



Ingredienti
Per la pasta sablé al cacao:
100 gr di zucchero a velo
175 gr di burro morbido
1 uovo
250 gr di farina 00
20 gr di cacao amaro
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per la farcitura e decorazione:
Nutella q.b.
cacao amaro q.b.
frutta fresca a piacere (fragole, lamponi, frutti di bosco)
granella di pistacchi o nocciole

Preparazione
Preparate la pasta sablé almeno la sera prima dell'utilizzo. Mescolate burro morbido e zucchero a velo fino ad ottenere una crema morbida. Aggiungete l'uovo e l'estratto di vaniglia, mescolate e unite il cacao amaro e la farina setacciati. Mescolate delicatamente e non troppo a lungo per ottenere un impasto omogeneo. Formate un panetto e appiattetelo bene. Trasferite il tutto in un sacchetto per alimenti o avvolgete l'impasto nella pellicola trasparente.
Fate riposare in frigorifero per un'intera notte o almeno per 8 ore. Stendetela quindi con un mattarello, ponendo la pasta tra due fogli di carta forno, fino ad uno spessore di 4 mm circa. 
Riponete in freezer per circa 15 minuti sempre avvolta nella carta forno.
Ritagliate due cuore. Intagliate il secondo cuore creando un cuore più piccolo al suo interno. Per fare questa operazione potete utilizzare un cartoncino su cui avrete precedentemente disegnato un cuore nella misura che preferite.
Create anche dei cuori più piccoli da utilizzare come decorazione.
Adagiateli con delicatezza su una o più teglie foderate con carta forno. 
Fate riposare in frigorifero per circa 10 minuti. In questo modo manterranno perfettamente la forma durante la cottura.
Preriscaldate il forno statico a 180°C e fate cuocere la pasta sablé per 10-12 minuti a seconda dello spessore e delle dimensioni dei biscotti. Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di utilizzare perché risulteranno piuttosto friabili.
Una volta freddi spolverizzate la parte superiore del cuore con cacao setacciato. Fate la stessa operazione per alcuni dei cuori decorativi più piccoli.
Distribuite la Nutella sul cuore intero aiutandovi con una spatola o una sacca da pasticcere. Lasciate mezzo centimetro dal bordo. Adagiate con delicatezza la parte superiore del cuore premendo leggermente.
Decorate quindi a piacere con la frutta, qualche biscotto a forma di cuore e granella di pistacchio o nocciole

Nessun commento

Posta un commento

Printfriendly