La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Torta spirale vaniglia e cacao

La torta spirale vaniglia e cacao è un dolce variegato soffice e goloso, perfetto per i più piccoli, o per tutti coloro che amano i sapori semplici e genuini. Una torta perfetta per una merenda o una profumatissima colazione. I due gusti si intervallano, arricchiti da granella di zucchero e gocce di cioccolato per un risultato dolcissimo e dal sapore classico.

Ho scoperto questa ricetta diversi mesi fa grazie a Natalia Cattelani ed è stato subito amore. La torta ricorda i classici ciambelloni della nonna, quelli perfetti per l'inzuppo. Un dolce non troppo soffice o spugnoso che però si scioglie in bocca al primo morso. Realizzarla è davvero semplice e bastano alcune piccole semplici accortezze per ottenere una spirale perfetta. Tutto quello che vi serve sono due sacche da pasticcere, di quelle usa e getta che potete acquistare tranquillamente nei supermercati più forniti o qui su Amazon. 

Per una torta da 22 cm



Ingredienti
350 g di farina 00 (+20 g per impasto alla vaniglia)
20 g di cacao amaro (per l'impasto al cacao)
3 uova
125 g di burro morbido
160 g di zucchero
50 g di latte intero
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
2 cucchiai di gocce di cioccolato
gocce di cioccolato e granella di zucchero per decorare (facoltativi)

Preparazione
Lavorate il burro con lo zucchero fino a ottenere una morbida crema. Aggiungete quindi un uovo alla volta lavorando bene dopo ogni aggiunta affinché sia perfettamente incorporato.
Unite il latte e l'estratto di vaniglia. Mescolate e aggiungete la farina con il lievito setacciati.
Suddividete l'impasto in due porzioni di uguale peso. Alla prima aggiungere 20 g di farina, mentre al secondo impasto unite il cacao amaro e le gocce di cioccolato. Mescolate entrambi gli impasti e trasferiteli in 2 sacche da pasticcere. Tagliatele per ottenere un foro diametro di circa 1 cm. 
Imburrate una teglia dal diametro di 22 cm circa. Disegnate una spirale del diametro della teglia, così avrete un disegno più preciso, capovolgetelo e adagiatelo sul fondo dello stampo.
Partendo dall'impasto al cacao disegnate la spirale seguendo la traccia. Nello spazio rimasto libero distribuite l'impasto alla vaniglia. Proseguite così fino ad esaurire gli impasti. Distribuite sulla superficie dell'impasto alla vaniglia la granella di zucchero, mentre su quello al cacao le gocce di cioccolato.
Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti, controllando il grado di cottura con uno stecchino.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di gustare.

Nessun commento

Posta un commento

Printfriendly