La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Bruschetta al pesto di rucola con mozzarella di bufala, pomodorini confit e Salame Felino IGP

 

Adoro le bruschette. Sono la mia idea salva-cena ideale per affrontare la calde giornate estive, quando la voglia di stare troppo ai fornelli ci abbandona, ma non vogliamo rinunciare a qualcosa di straordinariamente buono. La Bruschetta al pesto di rucola con mozzarella di bufala, pomodorini confit e Salame Felino IGP è sfiziosa, fresca e davvero semplice da preparare. Gusto e semplicità fanno da padroni in questa ricetta croccante e profumata.

Pochi semplici e genuini ingredienti riescono a dare quel tocco in più ad una semplice fetta di pane tostato. Utilizzate del pane casereccio, quello che più preferite, e aggiungete del pesto di rucola, semplicissimo da preparare con l'aiuto di un mixer in pochi minuti, della mozzarella di bufala, anche a bocconcini. Utilizzate poi dei pomodorini confit, un vero e proprio concentrato di sapore e profumo. E per finire non dimenticate di abbondare con tante fette di Salame Felino IGP, un prodotto d'eccellenza del nostro Paese. 

Un salume stagionato dal sapore dolce e delicato e dal colore rosso rubino intenso. Realizzato nella provincia di Parma è tutelato e valorizzato dal consorzio di Tutela del Salame Felino IGP. Realizzato con le migliori carni di maiale a cui vengono aggiunti sale, pepe, aglio pestato e vino bianco secco per un sapore unico che conferisce anche ai piatti più semplici una marcia in più!




Ingredienti
Salame Felino IGP
Mozzarella di bufala
Pane casereccio a fette

Per i pomodorini confit:
pomodorini pachino o datterini
½ cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero semolato
olio evo q.b.
Origano o altre erbe aromatiche

Per il pesto di rucola:
40 g di rucola
20 g di basilico
10 g di pinoli
olio evo q.b.
2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato

Preparazione
Preparate per prima cosa i pomodorini confit. Lavate e asciugate bene i pomodorini. Tagliateli a metà e posizionali su una teglia foderata con carta forno. Insaporiteli con olio, un pizzico di sale e dell'origano o altre erbe aromatiche a piacere. Aggiungete quindi un cucchiaino di zucchero. Ponete quindi in forno statico preriscaldato a 140°C per circa 2 ore. 
Sfornate e lasciate raffreddare completamente.
Preparate il pesto di rucola frullando rucola, basilico, pinoli, aglio, parmigiano e olio evo fino ad ottenere una morbida crema.
Fate tostare le fette di pane su una griglia fino a quando saranno dorate e croccanti. Distribuite sulla superficie del pesto di rucola, la mozzarella di bufala, i pomodorini confit e qualche fetta di Salame Felino IGP. Gustate subito.


Questo articolo è sponsorizzato dal Consorzio di Tutela del Salame Felino IGP

Nessun commento

Posta un commento

Printfriendly