La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Bruschette dolci con formaggio cremoso e frutta caramellata

Dolci al punto giusto, croccanti e ricche di gustosa frutta estiva. Le bruschette dolci con formaggio cremoso e frutta caramellata sono l'idea perfetta per una fresca e ricca colazione, il mix ideale per fare il pieno di energia e non rinunciare ad un dolce semplice ma goloso anche d'estate, quando la voglia di accendere il forno va in vacanza.

E' una ricetta che non necessita di grandi spiegazioni. Potete scegliere il formaggio cremoso che preferite tra Philadelphia o robiola. Vi consiglio di aggiungere un cucchiaio di zucchero a velo, se gradite un sapore più dolce e meno aspro. L'alternativa è abbondare con il miele o altro sciroppo a scelta (d'acero, di agave o di riso). Potete tostare il pane in forno, in padella o su una piastra elettrica. Bastano davvero pochissimi minuti per ottenere una colazione super!




Ingredienti
200 g di formaggio cremoso (tipo philadelphia o robiola)
4 fette di pane casereccio
2 cucchiai di yogurt greco
2 cucchiai di miele
frutta di stagione a piacere (albicocche, pesche, frutti di bosco, etc)
1 cucchiaio di zucchero a velo (facoltativo)

Preparazione
Fai dorare le fette di pane in forno a 200°C per circa 3 minuti girando spesso oppure falle cuocere su una griglia. In una ciotola lavora il formaggio cremoso con lo yogurt, aggiungi a piacere zucchero a velo. In una padella antiaderente fai cuocere per 3-5 minuti la frutta tagliata a pezzetti o a fette con il miele fino a quando risulterà morbida e si formerà una sorta di sciroppo. Distribuisci il formaggio cremoso su ogni bruschetta. Completa quindi con frutta e qualche cucchiaio di sciroppo.

Nessun commento

Posta un commento

Printfriendly