La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Crostata di grano saraceno e more

La crostata di grano saraceno e more è il dolce perfetto per colazione genuina e leggera, ricca di gusto e bontà. La sua forza sta nel guscio croccante e burroso a base di farina di grano saraceno, un ingrediente che è naturalmente senza glutine e che conferisce alla crostata un tocco rustico. La crostata è uno dei dolci italiani più amati e realizzati al mondo, quasi quanto il tiramisù o la torta di mele e proprio per questo è adatto ad ogni occasione. Un dolce semplice, senza troppe pretese, che riesce a mettere d'accordo proprio tutti.

Ne esistono infinite varianti ed è sempre bello scoprire nuovi accostamenti e tante idee per realizzare nuovi tipi di pasta frolla. La frolla al grano saraceno può essere realizzata con un mix di farina di grano saraceno e farina 00 (ma anche farina integrale) oppure, per un dolce senza glutine, si può optare per un sostituzione della 00 con farina di riso. Per la farcitura mi sono affidata ad una delle composte che più amo, quella di more. Solitamente questo frutto risulta essere molto dolce, specie se con una frolla classica, ma con quella al grano saraceno, realizzata con poco zucchero e dalla consistenza rustica è davvero perfetta! 



Ingredienti
210 g di farina di grano saraceno
140 g di farina 00
150 g di burro freddo
80 g di zucchero di canna
1 pizzico di sale
1 uovo
Per la farcitura:
350 g circa di composta di more

Preparazione
Nella ciotola di una planetaria versate le farine, un pizzico di sale e il burro freddo tagliato a piccoli pezzi. Lavorate con fruste a foglia fino ad ottenere delle briciole. Il burro dovrà essere completamente integrato con la farina, senza presentare tracce.
Aggiungete quindi lo zucchero di canna e l'uovo. Proseguite con la lavorazione fino ad ottenere un composto formato grandi briciole e che andrà successivamente a compattarsi. 
Lavoratelo brevemente con le mani fino a formare un panetto omogeneo. 
Appiattitelo e avvolgetelo nella pellicola per alimenti.
Posizionate in frigorifero e lasciate riposare per circa 1 o 2 ore.
Trascorso il tempo di riposo lavorate nuovamente la frolla in maniera veloce con la planetaria o a mano.
Stendetela su un piano lievemente infarinato. Foderate uno stampo per crostate (circa 20 cm di diametro), eliminate la frolla in eccesso dai bordi, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e distribuitevi la composta di more in maniera omogenea. Decorate con la restante pasta frolla al grano saraceno.
Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti (i tempi di cottura possono variare in base alla dimensione della crostata e dal tipo di forno). Non appena risulterà dorata sfornate e lasciate raffreddare completamente.

Nessun commento

Posta un commento

Printfriendly