La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Rose del deserto o biscotti ai cornflakes

Le rose del deserto sono dei biscotti davvero unici. Squisitamente croccanti fuori, grazie ad una copertura a base di cereali Corn Flakes, e, all'interno, un cuore tenero e friabile, con tante gocce di cioccolato o uvetta, a seconda dei vostri gusti. Sono semplicissimi da realizzare e sono l'ideale da preparare anche insieme ai più piccoli, dopotutto sono una merenda perfetta! Preparatene in grandi quantità perché andranno davvero a ruba!

Qualche tempo fa avevo già sperimentato la versione "senza cottura" di questi biscotti utilizzando una ricetta semplice e immediata con una golosa copertura al cioccolato. Questi invece richiedono una parte di impasto, facilissima da preparare in pochi minuti senza planetaria o altri strumenti particolari. Vi basterà una ciotola, delle fruste e una spatola per ottenere subito l'impasto soffice e burroso che comporrà questi dolcetti. 

Il nome "Rosa del deserto" deriva dall'omonima formazione minerale di colore giallo-ocra tipica dei paesi desertici. Tuttavia se l'esterno risulta croccante, la parte interna di questi biscotti vi sorprenderà per il suo sapore burroso e la sua consistenza morbida e scioglievo. C'è chi decide di arricchirli con uvetta, pinoli o gocce di cioccolato, o un mix di questi elementi. Io trovo che sia una ricetta estremamente versatile che può essere adattata alle esigenze di tutti. 

Ad esempio, spesso le rose del deserto vengono preparate con un impasto a base di farina di mandorle. Per questa volta invece io ho preferito un mix di farina 00 e fecola di patate. Potete ovviamente optare per dello zucchero di canna, al posto del classico semolato, o ancora per farina di farro o farina integrale per un tocco più rustico. Potete addirittura variare il tipo di cereali per la copertura croccante anche se la ricetta classica prevede i famosi Corn Flakes.




Ingredienti
2 uova
200 g di farina 
50 g di fecola di patate
1/2 bustina di lievito per dolci
180 g di burro morbido
120 g di zucchero
100 g di gocce di cioccolato o uvetta
150 g circa  di Corn Flakes
zucchero a velo (facoltativo)

Preparazione
Se optate per l'aggiunta di uvetta ricordate di ammollarla per una decina di minuti in acqua tiepida. Poi strizzatela prima di aggiungerla agli altri ingredienti.
Lavorate il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete quindi un uovo alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta affinché sia perfettamente incorporato. Unite la farina, la fecola e infine il lievito. Mescolate bene poi incorporate le gocce di cioccolato o l'uvetta precedentemente ammollata e ben strizzata.
Non appena il composto sarà omogeneo ponetelo in frigorifero e lasciate riposare per almeno 30 minuti.
Trascorso il periodo di riposo riprendete l'impasto e, aiutandovi con un cucchiaino formate delle palline di circa 2-3 cm di diametro. Schiacciatele leggermente e passatele nei cornflakes in modo che siano interamente ricoperte. Disponete man mano i biscotti, distanziandoli bene, su una teglia foderata con carta forno.
Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti.
Lasciate raffreddare prima di gustare. A piacere potete arricchire con una spolverata di zucchero a velo.

Nessun commento

Posta un commento

Printfriendly