La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Torta invisibile alle mele

  

Voglio inaugurare l'arrivo dell'autunno con un dolce strepitoso: la torta invisibile alle mele. Una ricetta semplice, facile e veloce da realizzare in pochi minuti. Tutto quello che vi occorre sono una mandolina e tante mele dolci e succose. Le torte di mele sono un must di questa stagione e ho aspettato con trepidazione l'arrivo delle prime giornate fresche per poterne infornare finalmente una e celebrare una stagione deliziosa come l'autunno.

Prepararla è davvero facile, ma è opportuno affettare le mele in maniera molto molto fine per avere un risultato ottimale. Ecco quindi che entra in gioco la mandolina. In alternativa potete far lavorare il vostro robot da cucina se provvisto di un accessorio che affetti finemente frutta e verdura. Non consideratela una vera e propria torta di mela, qui si parla di un dolce molto umido, ricchissimo di frutta  che forma strati sottili che si alternano ad un impasto molto morbido. Potete arricchirla a piacere con un po' di uvetta o un pizzico di cannella per aromatizzare ancora di più il dolce che già di per sé è profumatissimo!

In questa ricetta troverete pochissima farina, poco zucchero e niente burro. Ho preferito infatti sostituire il burro con olio di semi (ma potete usare anche olio di oliva dal sapore delicato) per creare un dolce senza lattosio. In questo caso ovviamente dovrete utilizzare del latte o bevanda vegetale al posto del classico latte vaccino. Se non avete problemi di intolleranza al lattosio e preferite una torta invisibile alle mele nella sua versione più classica optate per la stessa quantità di latte e burro fuso fatto raffreddare. Il procedimento resta invariato. 

Per la preparazione potete utilizzare qualsiasi tipo di mela. Come sempre, per le torte di mela, consiglio l'utilizzo di mele non troppo "giovani" che spesso sono molto ricche di acqua e rischiano di rendere troppo umido il dolce. Per una torta diametro 20 cm.



Ingredienti
5 mele (per un peso di circa 1 kg)
2 uova
100 g di latte (o bevanda vegetale)
50 g di zucchero semolato o di canna
20 g di olio di semi
75 g di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di cannella in polvere
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
scorza di limone bio

Preparazione
In una ciotola montate le uova con lo zucchero, il latte e l'olio evo. Aggiungete l'estratto di vaniglia, la scorza di limone e un pizzico di cannella in polvere. Unite quindi la farina e il lievito per dolci.
Affettate finemente le mele con una mandolina. Aggiungete 2/3 delle mele al composto e mescolate delicatemente. 
Imburrate e infarinate una teglia diametro 20 cm e versate al suo interno l'impasto.
Distribuite sulla superficie le restanti fette di mela.
Fate quindi cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 40-45 minuti controllando il grado di cottura con uno stecchino. Esso dovrà risultare ben asciutto e pulito pur essendo questa torta vagamente umida.
Lasciate raffreddare completamente poi sformate. 
Prima di tagliarla attendete circa 2 ore per un taglio preciso e compatto.
Spolverizzate a piacere con zucchero a velo o glassate il dolce con un velo di gelatina neutra o di albicocca.

Nessun commento

Posta un commento

Printfriendly